Ferrari “sente” l’effetto Hamilton

Nell’era dei social network ci sono diversi strumenti per misurare l’attenzione dei tifosi circa un determinato fenomeno. In questi giorni tiene banco l’affare Hamilton – Ferrari, una notizia che si è ritagliata grandi spazi anche in contenitori mediatici che non riguardano direttamente la F1. In attesa che il mondiale 2024 parta e che le classifiche piloti e costruttori vengano riempite dai numeri, il nascente matrimonio inizia a produrre effetti tangibili.


F1, Hamilton-Ferrari: l’impennata social

Che Lewis Hamilton rappresenti una sorta di brand è un fatto noto e incontestabile. I numeri social raccolti in quest’entità superano quelli di ogni altro singolo soggetto presente nella massima serie, Ferrari compresa. Proprio la scuderia di Maranello, in seguito al clamoroso annuncio di qualche giorno fa, ha visto un’impennata nel numero di seguaci virtuali che altro non sono che i moderni misuratori di tendenze.

Lewis Hamilton - Ferrari
Lewis Hamilton sarà un pilota Ferrari a partire dalla stagione 2025

Il Cavallino Rampante, difatti, ha guadagnato più follower su Instagram il giorno dell’annuncio di Hamilton (232.021) di quanti ne ottenga normalmente in un mese (220.916). Anche il post Instagram della Formula 1 sulla formazione Ferrari del 2025 è stato il più cliccato nell’ultimo anno. L’effetto Hamilton è concreto e nel lungo periodo contribuirà a catalizzare ulteriore interesse da parte dei tifosi.


Autore: Diego Catalano@diegocat1977

Crediti foto
: F1, Mercedes AMG F1 Team, Scuderia Ferrari

Exit mobile version