Ferrari: equilibrio totale

Diversi indicatori dicono che Charles Leclerc e Carlos Sainz stanno esprimendo prestazioni molto simili in questo campionato del mondo 2024

Dopo quattordici appuntamenti iridati regna l’equilibrio in casa Ferrari. Osservando una serie di indicatori, si vede che Carlos Sainz e Charles Leclerc sono appaiati non solo in classifica, dove sono divisi da soli 15 punti in favore del monegasco.

È comunque il numero 16 a presentare numeri generalmente migliori. Ad esempio, guardando il dato relativo alle classifiche, si nota che Charles batte Carlos otto a cinque. In gara, l’ex Sauber arriva sette volte davanti al compagno di squadra, che invece si è imposto in cinque occasioni.

Lo spagnolo primeggia invece sui traguardi a punti: dodici contro undici. Leclerc passa in vantaggio per quanto riguarda i podi totali ottenuti in questo campionato del mondo: sei contro cinque. Charles primeggia anche per quanto attiene la miglior posizione in griglia, visto che è riuscito a scattare in pole position, mentre Sainz è arrivato al massimo al secondo posto.

Pareggio negli arrivi sul gradino più alto del podio: una vittoria per il madrileno nel Gran Premio d’Australia e una nella gara casalinga per Leclerc.

Sainz ha chiuso due volte senza vedere la bandiera a scacchi, una sola volta per Leclerc. In ogni caso, si può notare che la distanza su tutti gli elementi contemplati è veramente minima, a testimonianza del fatto che la coppia ferrarista è ben assortita e arriva sostanzialmente agli stessi traguardi pur compiendo cammini diversi.

Va sottolineato, ed è un fattore importante, che a Sainz manca una gara, visto che è stato appiedato dall’intervento d’urgenza che ha dovuto subire nel weekend del Gran Premio d’Arabia Saudita.

Duelli F1
Carlos Sainz e Charles Leclerc – Scuderia Ferrari HP

Ferrari: Charles Leclerc e Carlos Sainz a confronto

Charles Leclerc  Carlos Sainz
Gara 7 5
Qualifiche 8 5
Punti 177 162
Gare a punti 11 12
Podi 6 5
Vittorie 1 1
Posizione più alta in griglia 1 2
Non classificato 1 2

 


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version