La Ferrari Driver Academy nasce come un programma di sviluppo della Scuderia Ferrari per supportare e formare nuovi piloti. Fondata nel 2009, l’Academy offre ai suoi membri un percorso completo che include allenamenti fisici, supporto mentale e preparazione tecnica, oltre a fornire l’opportunità di gareggiare in campionati come le Formule minori.

Ferrari Driver Academy: Noah Baglin si unisce al vivaio
Uno degli ultimi acquisti della Ferrari Driver Academy è Noah Baglin, giovane pilota britannico. Noah ha iniziato la sua carriera nei kart all’età di sei anni e, nella sua stagione d’esordio nel 2019, ha conquistato la MSA Le Conti Cup, classificandosi secondo sia nella categoria British Bambino che in quella Time Trials.
Dopo un 2022 di successi, in cui ha vinto il British Open “O Plate” e ha conquistato un podio nelle finali mondiali IAME a Le Mans, Baglin ha iniziato a competere in Italia. Qui ha subito trionfato nel campionato ACI e nel Trofeo delle Industrie, confermandosi come una delle giovani promesse del karting. Nel 2024 si è unito al team Kart Republic, vincendo la WSK OKJ Final Cup e distinguendosi come miglior rookie nel campionato europeo OKJ FIA.
Nel 2025, Noah Baglin ha continuato a competere nella categoria OK-J, dimostrando grandi prestazioni. Ha sfiorato il titolo della WSK Super Master Series, chiudendo a soli tre punti di distanza dal campione, il suo compagno di squadra e Junior Williams, Dean Hoogendoorn. Durante le cinque gare della serie, Baglin ha ottenuto tre secondi posti, un terzo e un quarto posto nelle finali
Noah ha dichiarato che continuerà a concentrarsi sulle competizioni kartistiche, ora con il supporto della Ferrari Driver Academy, che lo accompagnerà nella sua crescita nel mondo del motorsport.
Attualmente, i piloti della Ferrari Driver Academy sono:
-
Dino Beganovic : attualmente impegnato in Formula 2 con il team Hitech Grand Prix.
-
Rafael Camara : partecipa al campionato di Formula 3 con la scuderia Trident.
-
Tuukka Taponen : gareggia in Formula 3 con il team ART Grand Prix.
-
Maya Weug : prima pilota donna della FDA, compete nella F1 Academy con MP Motorsport.
-
Aurelia Nobels : partecipa alla F1 Academy con la squadra ART Grand Prix.
Crediti Foto: YouTube, Scuderia Ferrari HP