F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

Ferrari – Vasseur, Elkann e quella sintesi mancante sul ruolo dei piloti

Le recenti dichiarazioni dei due dirigenti mostrano una potenziale spaccatura all'interno del team italiano. Ecco perché.

Diego Catalano by Diego Catalano
13 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Fred Vasseur e John Elkann, rispettivamente team principal e presidente Ferrari

Fred Vasseur e John Elkann, rispettivamente team principal e presidente Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Ferrari sta vivendo una fase di ridefinizione identitaria – l’ennesima – che va oltre quello che la semi-disastrosa stagione 2025 ha decretato. A indicarlo non sono solo i risultati in pista – scarsi, inaccettabili per il peso storico del Cavallino Rampante – ma soprattutto le sfumature delle dichiarazioni provenienti dai vertici del team. Da un lato c’è la posizione espressa di recente dal presidente John Elkann, fermo nel bacchettare i piloti per aver evidenziato pubblicamente le criticità della monoposto. Dall’altro emerge la filosofia profondamente opposta di Frédéric Vasseur che nel confronto interno vede una leva essenziale per crescere, non una minaccia all’unità della squadra.

Il team principal francese ha spiegato la sua visione mostrando un punto di rottura rispetto alla linea presidenziale. “Continuiamo ad andare avanti. Sarei distrutto se i piloti mi dicessero che stiamo facendo un buon lavoro. Il riassunto della stagione per un pilota è sempre trovare dove possiamo migliorare. Non sono qui per dire che stiamo facendo un buon lavoro. È nel loro e nel mio DNA lottare con la squadra per fare un lavoro migliore. Devono venire da noi e spingere la squadra al limite ovunque”, ha dichiarato delineando, de facto, un concetto chiaro: la critica interna non è destabilizzazione, bensì una forma avanzata di impegno competitivo.

Il Presidente della Ferrari John Elkann con il team principal Frédéric Vasseur durante il secondo giorno di test del Bahrain, pre-stagionale
Il Presidente della Ferrari John Elkann con il team principal Frédéric Vasseur durante i test del Bahrain

Vasseur non si è limitato a difendere la schiettezza dei piloti; ha anche relativizzato il peso delle loro esternazioni immediate ai media. “Le loro reazioni in tv? Non ci presto attenzione, parlano cinque minuti dopo la sessione e a volte vengono fuori le emozioni. La cosa più importante per me è avere un pilota che spinga la squadra a fare un lavoro migliore, a lavorare tutti insieme e a cercare di ottenere risultati migliori”.

È un messaggio che stride con l’approccio più istituzionale – a modo suo protettivo – adottato dal n°1 di Exor. Il presidente, nelle sue uscite precedenti, aveva enfatizzato la necessità che i piloti evitassero contributi pubblici percepiti come divisivi e dannosi per l’immagine del gruppo. Un’impostazione che richiama a un modello comunicativo verticale, in cui il senso di linea comune prevale sul confronto aperto.

La frattura non è esplicita, ma il contrasto tra le due impostazioni è percepibile se non si osservano i fatti in maniera superficiale. Da un lato un management che chiede disciplina verbale per preservare coesione e soprattutto reputazione (le aziende quotate in borsa vivono di dinamiche psicologiche molto delicate); dall’altro un responsabile tecnico-sportivo che considera il dissenso un elemento vitale del processo di miglioramento. Due filosofie diverse di leadership, entrambe legittime, ma che rischiano nel medio-lungo termine di generare un attrito culturale all’interno della Scuderia.

Ferrari: Elkann – Vasseur, due visioni da armonizzare

In una realtà complessa come quella di Maranello, la divergenza di visione ai vertici può trasformarsi in un punto critico se non viene armonizzata. I reparti tecnici necessitano di indirizzi chiari e coerenti: devono sapere se la cultura dominante invita alla trasparenza totale o alla comunicazione controllata. In assenza di una sintesi, il rischio è la creazione di due correnti interne, ciascuna con un diverso modo di leggere il ruolo dei piloti e la natura del feedback tecnico.

Il confronto fra Elkann e Vasseur non è un conflitto, va chiarito senza indugi. Si tratta di una tensione potenziale. La Ferrari ha già vissuto in passato gli effetti negativi di visioni non allineate fra presidente, direttori sportivi e area tecnica. Oggi, con un 2026 infarcito di novità regolamentari alle porte, la chiarezza endogena diventa un fattore tanto importante quanto la capacità di trovare carico aerodinamico o correlare correttamente la galleria del vento.

Vasseur Ferrari
Fred Vasseur, team principal Ferrari

Se la Scuderia saprà mettere a sistema queste due filosofie potrà farne un punto di forza: rigore comunicativo da un lato, trasparenza tecnica dall’altro. Se invece le due direttrici dovessero evolvere in un dualismo non governato, l’effetto potrebbe essere corrosivo, soprattutto in un momento storico in cui ogni dettaglio organizzativo incide sulla competitività. La Ferrari è davanti a una sorta di bivio culturale. La prosperità del progetto sportivo e tecnico dipenderà (anche) dalla capacità di trasformare la dialettica interna in un’unica traiettoria strategica. Per vincere serve che ogni ingranaggio sia oleato e giri senza attriti nocivi.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: EditorialeF1FerrariNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Carlos sainz albon williams

Il vero upgrade Williams 2025? Alex Albon e Carlos Sainz

F1

F1: l’irrisolto conflitto tra talento e privilegio

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Christian Horner

Tutta colpa di Christian Horner

14 Dicembre 2025
Andrea Kimi Antonelli

Andrea Kimi Antonelli: mantenersi allenato a modo suo

14 Dicembre 2025
Verstappen

Verstappen e il paradosso dell’effetto suolo: il dominatore che non ama l’era che lo ha consacrato

14 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica