F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Ferrari rinforza il comparto aerodinamico con una ex Mercedes

Arriva a Maranello una nuova specialista per rinfoltire le fila di un reparto chiave in vista della rivoluzione del regolamento del 2026

Diego Catalano by Diego Catalano
12 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Ferrari

Vista aerea della sede Ferrari di Maranello

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La Ferrari continua a investire in competenze per potenziare il proprio dipartimento aerodinamico in vista del ciclo regolamentare 2026. Il team di Maranello ha infatti inserito nel proprio organico una nuova Aerodynamics Specialist con un background sia in Formula 1 sia nella ricerca accademica applicata ai flussi aerodinamici.

Il percorso professionale di Giulia Zoppini, consultabile su LinkedIn, racconta chiaramente il tipo di expertise che Ferrari sta cercando di integrare nella propria struttura. Dopo l’esperienza accademica alla TU Delft, uno dei poli più avanzati in Europa per l’ingegneria aerospaziale, la ricercatrice ha lavorato all’interno del programma ERC per lo studio, la misurazione e il controllo delle instabilità di crossflow, un ambito centrale per la riduzione della resistenza aerodinamica e per lo sviluppo di superfici più efficienti.

Nel 2023 il passaggio in Formula 1, all’interno del reparto aerodinamico della Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Prima come Graduate Aerodynamicist e poi come Aerodynamicist a pieno titolo, ha contribuito allo sviluppo e all’ottimizzazione dei flussi nelle gallerie del vento e nei modelli CFD, lavorando su configurazioni complesse che hanno richiesto un’integrazione avanzata tra simulazioni numeriche e sperimentazioni in scala.

Da dicembre 2025 il trasferimento a Maranello, con un ruolo specifico all’interno del gruppo che si occupa di progettazione, analisi e ottimizzazione dei flussi sulla monoposto. Un innesto che conferma la strategia Ferrari di arricchire il proprio staff con profili provenienti da contesti ad altissima competizione e con un solido bagaglio di ricerca scientifica alle spalle.

Giulia Zoppini
Giulia Zoppini, F1 Aerodynamics Specialist Scuderia Ferrari

Il commento di Giulia Zoppini

La nuova specialista ha commentato così l’avvio della sua esperienza in rosso: “La scorsa settimana ho iniziato un nuovo capitolo della mia carriera come F1 Aerodynamics Specialist in Scuderia Ferrari. È un incredibile onore contribuire a un team così iconico e, in questi primi giorni, ho già percepito la passione, l’eccellenza e l’innovazione che rendono questo luogo così speciale. Non vedo l’ora di crescere in questo ruolo, lavorare al fianco di professionisti straordinari e dare il massimo per una squadra con una storia così leggendaria nel motorsport. Pronta per ciò che ci attende“.

Dichiarazioni che restituiscono bene l’entusiasmo del nuovo innesto per la struttura tecnica diretta da Diego Tondi che risponde a Loic Serra, chiamato a “far parlare” tra loro tutti i comparti tecnici. Ferrari punta ad aumentare la qualità, la velocità di sviluppo e la coerenza progettuale della monoposto del futuro.

In vista della rivoluzione regolamentare l’arrivo di un profilo con esperienza sia nel mondo accademico avanzato sia in una squadra di vertice come Mercedes rappresenta un tassello strategico. L’ingresso della nuova Aerodynamics Specialist è un segnale concreto: Ferrari vuole ampliare la propria capacità di interpretare i flussi complessi e migliorare l’efficienza generale della monoposto. Elementi fondamentali per affrontare le sfide del 2026 e tornare a essere un punto di riferimento tecnico.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, LinkedIn Giulia Zoppini

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: FerrariGiulia ZoppiniNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari

Ferrari rinforza il comparto aerodinamico con una ex Mercedes

12 Dicembre 2025
Ferrari

Ferrari: macché Verstappen, prendi Norris!

12 Dicembre 2025
Regole motori F1 2026

Honda accende il propulsore per il 2026

12 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica