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Home Editoriali

Ferrari, Charles Leclerc è davanti alla sua Y

Per il monegasco il 2026 è l’anno che definirà il futuro. Una Ferrari deludente potrebbe portarlo verso altri lidi. L’amore di Charles per il rosso non è più cieco. 

Diego Catalano by Diego Catalano
11 Dicembre 2025
in Editoriali, News
Tempo di lettura: 3 minuti
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gp qatar ferrari leclerc

Charles Leclerc a bordo della SF-25

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In casa Ferrari si respira la consapevolezza che la prossima stagione rappresenti un bivio tecnico e strategico. Dopo un 2025 segnato da una vettura complessa, incapace di conquistare una sola vittoria e caratterizzata da un comportamento erratico in molte condizioni di utilizzo, Charles Leclerc individua nel 2026 il punto di svolta non solo per la squadra, ma anche per il proprio percorso sportivo a Maranello.

L’arrivo delle nuove normative, con un impatto simultaneo su telaio, aerodinamica e power unit, introduce una discontinuità tecnica tale da azzerare la baseline su cui le prestazioni si sono misurate negli ultimi anni. Ed è per questo che il monegasco considera la prossima stagione un “anno discriminante”, in cui la Ferrari dovrà necessariamente dimostrare di essere all’altezza della sfida.

Il lavoro di medio-lungo periodo avviato dal reparto tecnico, che già ad aprile ha di fatto concluso lo sviluppo aerodinamico della vettura 2025 per concentrare ogni risorsa sulla generazione 2026, rappresenta il principale investimento sul futuro imminente del team. In un contesto in cui ogni scuderia sostiene di aver anticipato il più possibile i programmi di progettazione, nessuno può permettersi errori concettuali. Un’impostazione sbagliata rischia infatti di compromettere non solo la stagione inaugurale del nuovo ciclo regolamentare, ma anche l’intero quadriennio successivo, lasciando chi parte male invischiato in un deficit tecnico difficilmente recuperabile.

F1
Leclerc mentre celebra l’unica soddisfazione dell’anno: la pole position in Ungheria.

Leclerc è perfettamente consapevole di questo scenario. Ritiene che l’esito del 2026 non determinerà soltanto la sua competitività immediata, ma anche la traiettoria della sua carriera in Ferrari, soprattutto alla luce delle voci di mercato che ciclicamente lo accostano ad altri top team. Pur restando convinto che a Maranello esistano le condizioni per lottare per il titolo mondiale, individua nella prima fase della prossima stagione il momento in cui emergerà la reale gerarchia della nuova era.

Secondo il suo ragionamento, i test invernali e le prime gare offriranno indicazioni parziali, mentre una valutazione attendibile del potenziale delle varie squadre inizierà a maturare intorno a un terzo di campionato. Quando si arriva in Europa, per intenderci. Da quel punto in avanti, chi si troverà in una posizione di vantaggio potrà contare su un percorso relativamente lineare; chi invece partirà con il piede sbagliato si troverà probabilmente a inseguire per quattro anni.

All’interno della struttura Ferrari, tuttavia, la prospettiva non è univoca. Il team principal Frederic Vasseur interpreta l’approccio di Leclerc non come un segnale di pressione aggiuntiva, ma come una naturale espressione della competitività intrinseca dei piloti di livello assoluto. In questo quadro, la richiesta di risultati immediati non viene percepita come un ultimatum, bensì come un catalizzatore: un impulso che aiuta a mantenere elevata la tensione interna verso l’eccellenza.

Il dirigente di Draveil , del resto, insiste sul fatto che il lavoro quotidiano non è dettato da reazioni emotive, ma da un processo di miglioramento continuo che abbraccia ogni area della vettura: power unit, trasmissione, aerodinamica, correlazione dati-simulatore e gestione del setup.

Dal punto di vista gestionale, la visione della dirigenza è chiara: ogni grande squadra ha piloti che spingono costantemente verso l’asticella più alta. Fa parte del loro ruolo mettere sotto stress l’organizzazione e pretendere di più da ogni componente del progetto tecnico. Anzi, Vasseur ritiene che sarebbe un pessimo segnale se figure come Leclerc o Hamilton mostrassero un’eccessiva soddisfazione dell’attuale livello prestazionale. L’insoddisfazione rappresenta invece un indicatore di vitalità tecnica, oltre che una leva per accelerare l’evoluzione della vettura.

Charles Leclerc
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari HP

Con l’avvicinarsi della presentazione della nuova monoposto e del successivo debutto nei test invernali (leggi le date), la Ferrari entra dunque in una fase di verifica cruciale. Il 2026 non è un semplice capitolo successivo, ma un reset globale dell’intera architettura prestazionale della Formula 1. In questo contesto, Leclerc individua un’opportunità storica per dimostrare il valore tecnico e sportivo del Cavallino Rampante. Dal punto di vista del pilota, il prossimo anno rappresenta una scommessa che potrebbe ridefinire il suo legame con la squadra. Dal punto di vista della Ferrari, costituisce l’occasione di collocarsi al vertice di un ciclo regolamentare che durerà fino alla fine del decennio.

Le basi sono state gettate con largo anticipo, ma la risposta definitiva arriverà solo in pista. E il margine di errore, in una stagione che potrebbe cristallizzare il destino delle scuderie per un lustro intero, sarà praticamente inesistente. Leclerc non attenderà tutto questo tempo, pretenderà delle risposte molto anticipate per decidere quale biforcazione prendere nella ipsilon della sua carriera. 


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP

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Tags: Charles LeclercEditorialeF1FerrariNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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