F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Ferrari: calma ragionata

Con Frédéric Vasseur le strategie di gara della Ferrari sono diventate un passaggio chiave dei weekend di gara. Decisioni che vengono prese basandosi su altri protocolli operativi ai quali si è lavorato per un anno intero

Diego Catalano by Diego Catalano
12 Aprile 2024
in Approfondimenti, F1
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Muretto Box Ferrari

Alcuni membri del muretto box della Ferrari, una parte fondamentale nella definizione delle strategie del team

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Non si può puntare alla vittoria senza essere perfetti in ogni settore. Concetto elementare che in Ferrari non è stato chiaro per troppi anni. Frédéric Vasseur ha il faticoso compito di rendere manifeste teorie semplici ma spesso sfuggenti. 

Tra quegli elementi che concorrono alla definizione di un team concretamente ambizioso c’è la sfera strategica, un fronte che in Ferrari era stato causa della dispersione di troppi punti. Fred ci ha dovuto lavorare intensamente per tutto il 2023 per arrivare a uno schema operativo che ora sembra funzionare.  

Spostamenti di uomini, bocciature, promozioni, riscritture di procedure, assestamenti del remote garage di Maranello alla base di un nuovo meccanismo che si inceppava non solo a causa di alcune figure professionali, ma anche per via di atavici difetti procedurali che incatenavano l’azione rossa.

Ferrari SF-24
Prove di pit stop per la Ferrari

Ferrari: progresso strategico prorompente

Ferrari ha operato soprattutto per migliorare la connessione tra pista e remote garage. Un lavoro lungo, a tratti sfiancante, nel quale non sono mancati altri errori in pista. Scotto probabilmente necessario per superare le problematiche che si erano fatte troppo limitanti.

Se nel 2023 gli effetti degli sforzi compiuti non si sono visti, è stato anche colpa di un progetto, quello SF-23, non all’altezza delle necessità della Ferrari. Il Gp del Giappone ha marcato questa evidenza.

Se Charles Leclerc è riuscito a rimanere in pista così a lungo nel primo stint recuperando ben quattro posizioni non è solo per una sua sensibilità spiccata, ma anche per le caratteristiche della Ferrari SF-24. 

La tattica azzardata è stata favorita dal basso degrado degli pneumatici, cosa che dodici mesi fa era impossibile da attuare a causa di una macchina mangia-gomme.

La SF-23 non consentiva l’implementazione di piani operativi flessibili. Il degrado elevato, in soldoni, non permetteva la modularità che abbiamo invece potuto osservare a Suzuka. 

In Ferrari, quindi, hanno lavorato in maniera sinergica su molti aspetti. Nuove procedure predittive, uomini diversi ad applicarle e una vettura che fosse meno schiava del degrado.

Questi elementi permettono oggi di spingersi su strategie più consone, flessibili e, alla bisogna, aggressive.

Frédéric Vasseur - team principal Scuderia Ferrari
Frédéric Vasseur – team principal Scuderia Ferrari

Ferrari: strategie ponderate

Frédéric Vasseur, dopo il Gran Premio di Suzuka, ha voluto proprio sottolineare i progressi compiuti in termini di gestione delle gomme e, di conseguenza, sui piani tattici oggi più efficaci. Progressi che  non fanno abbassare la guardia.

“La nostra è stata una buona strategia – ha spiegato il francese dopo la gara – Abbiamo avuto una buona gestione delle gomme e siamo stati in grado di rimontare. Se vogliamo fare un weekend migliore dovremo migliorare il sabato“.

Al di là dei necessari progressi del sabato ai quali sta lavorando Callum Frith, tyre performance engineer della Ferrari, il Cavallino Rampante gode di una vettura più adattiva ma anche di quei rinnovati approcci strategici che si stanno adeguando al livello di quelli Red Bull che sulla materia è cattedratica. 

“Devo anche dire che c’è più calma al muretto box. Questo è il modo migliore per prendere le decisioni giuste. Tutto sta andando nella stessa direzione ed è un’operazione senza intoppi“, ha sottolineato Vasseur.

Oggi in Ferrari tutti hanno un chiaro programma da seguire. Così è più semplice operare e soprattutto evitare errori banali che rischiano di avere effetti molto deleteri.  

“Quando inizi ad andare nella giusta direzione, tutti spingono, tutti sono più calmi, tutti sono più fiduciosi. Al contrario, quando inizi ad avere una spirale negativa, è molto più difficile”. Vasseur vuole che questo clima costruttivo si istituzionalizzi e per questo tiene alta la tensione in seno a un team che non può permettersi distrazioni.


Crediti foto: Scuderia Ferrari

Tags: F1FerrariFrédéric Vasseurslider
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Bernie Ecclestone

L’oracolo annuncia novità sul mondo Red Bull

Shanghai Circuit

Questione di opportunità

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA 2025 McLaren

GP USA 2025, McLaren in difficoltà: solo Norris sorride dopo le qualifiche

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Red Bull Verstappen

GP USA 2025 – Red Bull: Verstappen non si accontenta e fa il bis. Piastri distaccato

19 Ottobre 2025
gp usa risultati qualifiche

GP USA 2025, Risultati Qualifiche: Max inarrestabile. Riemerge Ferrari mentre Piastri è in affanno

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica