F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Non è vero ma ci credo: Fernando Alonso e quella sfortuna cronica

L’asturiano è a secco di punti: una partenza da dimenticare, che riporta alla mente il 2001, e che sta rendendo il 2025 uno slalom tra le difficoltà

Dario Sanelli by Dario Sanelli
26 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Alonso sul futuro di Aston Martin: "In F1 serve tempo per vincere"
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La stagione 2025 di Fernando Alonso ha preso una piega che riporta la memoria ai suoi esordi in Formula 1. Dopo otto appuntamenti, il due volte campione del mondo non ha ancora raccolto nemmeno un punto in classifica. Una situazione che non si verificava dal lontano 2001, anno del suo debutto nella massima serie con la Minardi.

Quella che a inizio stagione sembrava una fase di adattamento passeggera si è trasformata in un vero e proprio digiuno. L’ultima volta che Alonso aveva mancato l’appuntamento con la zona punti per così tante gare risaliva al 2015, quando fu costretto a un inizio complicato con la McLaren motorizzata Honda. Anche in quell’occasione, però, riuscì a rompere la serie negativa all’ottavo tentativo.

Le difficoltà non sono riconducibili a un calo di rendimento del pilota spagnolo, quanto piuttosto a una combinazione di fattori avversi. Le strategie di gara non sempre si sono rivelate efficaci, alcuni episodi sfortunati lo hanno estromesso da buone posizioni e la AMR25, pur mostrando sprazzi di competitività, fatica ancora a mantenere prestazioni costanti.

Le gare più recenti hanno fornito un quadro piuttosto eloquente. A Imola, Alonso ha beneficiato degli aggiornamenti introdotti da Aston Martin, centrando una brillante quinta posizione nelle qualifiche grazie a un giro impeccabile con mescola media. A Monte Carlo si è ripetuto, guadagnando l’accesso in Q3 e chiudendo con il settimo tempo – poi diventato sesto dopo la penalità inflitta a Lewis Hamilton.

Tuttavia, i buoni segnali del sabato non hanno trovato conferma in gara. In Emilia-Romagna, una safety car mal posizionata e una strategia poco efficace hanno compromesso la corsa, mentre nel Principato un problema tecnico al propulsore lo ha costretto al ritiro anticipato. Ancora una volta, nessun punto.

Nel gruppo di metà classifica, dove i distacchi sono minimi e le opportunità vanno colte con precisione chirurgica, ogni imprevisto può rivelarsi decisivo. Eppure, nonostante i risultati non lo dimostrino, Alonso continua a offrire prestazioni solide per ritmo, lettura tattica e gestione delle situazioni di gara. I dati interni al team confermano che la velocità pura e l’affidabilità del suo contributo non sono mai venute meno.

Aston Martin AMR25
La Aston Martin AMR25 di Fernando Alonso nel Gran Premio di Imola 2025

Con ancora oltre metà campionato da disputare, Alonso prova a guardare avanti con fiducia. Alcuni dei circuiti storicamente a lui favorevoli sono alle porte e la speranza è quella di invertire finalmente la tendenza. Ma, parallelamente, il focus dello spagnolo si sta già proiettando oltre il 2025.

È lo stesso Alonso ad ammetterlo: i veri obiettivi sono legati al futuro, in particolare al 2026, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici e Aston Martin passerà alla motorizzazione Honda. Un cambio di passo atteso, per cui l’organizzazione sta già lavorando a pieno regime, con Adrian Newey coinvolto nella definizione del progetto. L’obiettivo dichiarato non è più solo quello di tornare nella top ten, ma di lottare per qualcosa di molto più ambizioso: la vittoria.

Australia 2026 è già nel mirino.


Crediti foto: Aston Martin

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Aston MartinF1Fernando AlonsoGp Monaco 2025News
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
F1 Thailandia

F1 - La Thailandia muove i primi passi verso la Formula 1

Gp Monaco 2025

GP Monaco: il Gran Premio perfetto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica