La passione di Fernando Alonso per il motorsport è indiscutibile e solidamente confermata da oltre due decenni di carriera ai massimi livelli. Ma dietro il casco e le tute ignifughe, batte anche un cuore da tifoso. E non di una squadra qualunque: il due volte campione del mondo di Formula 1 è infatti un grande sostenitore del Real Madrid.
Nel corso degli anni, Alonso ha manifestato più volte la sua fedeltà ai colori Blancos, partecipando a incontri al Santiago Bernabéu, indossando la maglia della squadra nei paddock internazionali e ricevendo persino il riconoscimento di socio onorario dal club madrileno. Un legame che va oltre il tifo occasionale.
In una recente intervista concessa a DAZN Spagna, riportato da SoyMotor, il pilota dell’Aston Martin ha scherzato su un’ipotesi affascinante quanto improbabile: un suo futuro da presidente del Real Madrid. Alla domanda se si vedrebbe un giorno alla guida del club, Alonso ha risposto con un sorriso e un laconico “sì”, lasciando intendere quanto quell’idea, pur fantasiosa, non gli sia del tutto estranea.
“Chi ama il calcio e tifa per una squadra ha sempre un pensiero in testa: ‘Cosa farei se potessi decidere io?’ Siamo tutti allenatori, calciatori, dirigenti… anche presidenti, almeno con la fantasia”, ha commentato l’asturiano.

Non è il solo, tra gli sportivi spagnoli non calcistici, ad avere ambizioni extracampo legate al Real Madrid. Rafael Nadal, altro grande tifoso merengue, ha più volte dichiarato pubblicamente il desiderio di diventare presidente della società. A confronto con la determinazione del tennista maiorchino, Alonso ammette con onestà: “Non lo vedo così chiaro come lui. Nadal è molto più convinto di me”.
Tra i nomi eccellenti che in passato hanno espresso interesse per la guida del club figura anche Carlos Sainz Senior. L’ex campione del mondo di rally e vincitore di quattro Dakar ha rivelato di aver già preso parte a una proposta in passato e non esclude un ritorno in futuro. “Avevo pensato che avrei potuto dare un contributo importante. Se un giorno il Real Madrid lo riterrà utile e io sarò nelle condizioni di farlo, sarò felice di aiutare il club a rimanere il migliore al mondo”, ha dichiarato in un’intervista al podcast El Cafelito condotto da Josep Pedrerol.
Il Real Madrid, dunque, continua ad attrarre figure carismatiche anche fuori dal rettangolo verde. E tra i grandi nomi dello sport spagnolo, il fascino della presidenza del club più titolato d’Europa sembra avere un richiamo irresistibile.
Crediti foto: Aston Martin
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui