F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Fernando Alonso: un calcio alla superstizione

Il driver di Oviedo è chiaro: “Non credo nella sfortuna. Il vero problema è la mancanza di competitività”

Dario Sanelli by Dario Sanelli
23 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Alonso sul futuro di Aston Martin: "In F1 serve tempo per vincere"
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Fernando Alonso non ha alcuna intenzione di affrontare il Gran Premio di Monaco affidandosi a portafortuna o rituali scaramantici. Il due volte iridato della Formula 1, reduce da un fine settimana amaro a Imola, ha voluto chiarire il senso delle sue parole pronunciate via radio durante la gara italiana, quando si era definito “il pilota più sfortunato del mondo”.

L’asturiano, che in questa stagione non ha ancora raccolto punti, aveva ottenuto una promettente quinta posizione in qualifica al Gran Premio dell’Emilia-Romagna, lasciando presagire la possibilità concreta di inaugurare il suo score stagionale. Ma la corsa ha preso presto una piega negativa: un pit-stop anticipato, seguito da una Virtual Safety Car, ha avvantaggiato i rivali. Una successiva Safety Car reale, causata da Andrea Kimi Antonelli, ha poi definitivamente compromesso ogni velleità di rimonta, col team Aston Martin impreparato sul piano strategico e privo delle gomme adeguate per reagire.

La frustrazione del pilota si è riversata in un team radio colorito, trasmesso pubblicamente, che Alonso non avrebbe voluto fosse divulgato. “Quella è una comunicazione privata tra me e il mio ingegnere”, ha spiegato. “Si parlava del nostro weekend, di quanto fossimo competitivi a Imola, di quanto ci tenessimo a prendere i primi punti. È frustrante che venga estrapolato un frammento e diffuso senza contesto”.

Alla vigilia del weekend nel Principato, Alonso ha voluto mettere in chiaro la sua posizione, respingendo con decisione l’idea che la sfortuna sia la causa unica dei suoi problemi in pista. “Non credo a certe cose”, ha detto con fermezza. “Credo che ciò che ci accade sia semplicemente il riflesso di quello che ci meritiamo. In questa stagione, purtroppo, non siamo mai stati davvero competitivi. E questa, a mio avviso, è la vera sfortuna”.

Aston Martin - Alonso alza la voce: “Con queste prestazioni i punti sono impossibili”

Il pilota spagnolo ha poi illustrato come l’assenza di performance renda ogni imprevisto potenzialmente letale per il risultato finale. “Quando hai una macchina veloce, anche una Safety Car non ti cambia la vita. Ma quando sei costantemente fuori ritmo, basta un dettaglio a farti uscire dalla zona punti”.

Ripercorrendo i primi appuntamenti del 2025, Alonso ha ricordato come in Australia un proprio errore lo abbia portato nella ghiaia, mentre in Cina, con la possibilità concreta di entrare in top ten, è stato costretto al ritiro per un principio d’incendio ai freni già al secondo giro. In generale, la competitività dell’Aston Martin è mancata in troppe occasioni.

Infine, l’ex campione del mondo ha voluto ridimensionare il concetto stesso di “sfortuna”, portando ad esempio il proprio palmarès. “Due titoli mondiali in F1, due vittorie a Le Mans, un titolo WEC, una 24 Ore di Daytona. Se sono io quello sfortunato, non oso pensare agli altri 18 in griglia”.


Crediti foto: Aston Martin

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Aston MartinF1Fernando AlonsoGp Monaco 2025News
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Ferrari SF-25

Ferrari e quella comunicazione sbilenca che presta il fianco alle critiche aspre

gp monaco 2025 fp1 leclerc

Gp Monaco 2025, risultati FP1: Leclerc vola in casa, Verstappen insegue. McLaren sottotono?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica