Fernando Alonso è uno dei piloti di F1 più amati dai fan ed appassionati della categoria. Probabilmente, è il pilota in griglia che ha l’ego più smisurato di tutti. Con due titoli vinti nel 2005 e 2006, con la Renault e ben 32 Gran Premi vinti, il campione spagnolo si ritiene di essere il “pilota più sfortunato al mondo”, frase pronunciata da lui stesso, in un team radio, durante la gara del Gran Premio di Imola. Ha vinto tanto, ma anche perso tanto, ben tre titoli sono andati in fumo all’ultimo Gran Premio, nel 2007, 2010 e 2012. Da lì in poi, tutto è andato a rotoli. Una vera e propria maledizione verso il povero Fernando Alonso.
Ma di recente, quell’Alonso che dice di sé di essere “sfortunato”, ha ricevuto una grande gioia da parte della sua altra passione sportiva: il calcio.

Fernando Alonso ed il suo rapporto con il Real Oviedo
Alonso, originario di Oviedo ha assistito alla partita di ritorno dei play-off per la promozione in La Liga del Real Oviedo, club della sua città natale, contro il CD Mirandés. La gara, disputata allo stadio Carlos Tartiere, ha visto la presenza di diverse personalità di spicco, tra cui il pilota, tifoso dichiarato della squadra asturiana. Il Real Oviedo ha conquistato la vittoria grazie a un gol del centrocampista Francisco Portillo, risultato decisivo per il ritorno nella massima serie spagnola dopo oltre vent’anni di assenza, l’ultima partecipazione risalendo alla stagione 2000-2001.
Le immagini trasmesse dalla televisione hanno catturato Alonso mentre esultava in tribuna per il gol di Portillo. La vittoria ha permesso al Real Oviedo di mantenere il vantaggio e assicurarsi la promozione, un traguardo storico per il club, considerato una delle squadre più prestigiose del calcio spagnolo.
L’evento rappresenta un momento di orgoglio per Alonso, che non ha mai nascosto il suo legame con il Real Oviedo e con la regione delle Asturie, proprio lì ha aperto un kartodromo che porta il suo nome, per i giovani del luogo. Il pilota si prepara ora a sostenere la squadra nella stagione 2025/26 di La Liga, con l’intenzione di essere presente al Carlos Tartiere per la prima partita della nuova stagione.
Si può finalmente dire che la maledizione di Fernando Alonso si sia ufficialmente spezzata.
Sul fronte professionale, Alonso sta vivendo un periodo positivo in F1 con l’Aston Martin. Dopo aver conquistato punti in due gare consecutive – il Gran Premio di Spagna a Barcellona e il Gran Premio del Canada – il due volte campione del mondo punta a mantenere questa forma al prossimo Gran Premio d’Austria, in programma al Red Bull Ring, dove il suo miglior risultato è stato un quinto posto nel 2023.
Seguici sul nostro canale YouTube