F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Fernando Alonso: il tempo inizia a presentare il conto?

L’inizio della stagione 2025 si sta rivelando particolarmente complesso per Fernando Alonso. A 43 anni, il due volte campione del mondo affronta una delle sfide più difficili della sua carriera: dimostrare di poter ancora competere ai massimi livelli in un contesto sempre più esigente e caratterizzato da una concorrenza giovane e aggressiva

Dario Sanelli by Dario Sanelli
27 Marzo 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Fernando Alonso

Fernando Alonso, Aston Martin

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

I primi appuntamenti del campionato 2025 hanno evidenziato segnali di difficoltà per Fernando Alonso. Non si può chiaramente parlare di una china irreversibile, ma qualche piccola crepa di intravede nella solide prestazioni del bicampione. Due ritiri consecutivi – l’ultimo, in Cina, per un problema di surriscaldamento ai freni, dopo l’uscita di pista in Australia – si sommano a una condizione fisica che potrebbe non essere più ottimale.

Il problema al collo, recentemente ammesso dallo stesso Nando, potrebbe influire sulla sua capacità di esprimersi al meglio, soprattutto nelle fasi più intense della gara. Inoltre, il confronto con il compagno di squadra Lance Stroll non gioca a suo favore: l’AMR25, finora, sembra più nelle mani del canadese che dello spagnolo. Anche se in tal senso stanno giocando fattori imponderabili come l’affidabilità. Ma, in senso generale, si nota una minor distanza prestazionale tra i due. Ed è un inedito nella loro coabitazione sotto il tetto della Aston Martin.

Aston Martin
Fernando Alonso a bordo della Aston Martin AMR25, Gp Cina 2025

Fernando Alonso e la sfida della longevità

Alonso ha sempre fatto della capacità di adattamento un tratto distintivo della sua carriera. Più volte è stato dato per finito e altrettante volte ha saputo smentire i critici con prestazioni di altissimo livello. Tuttavia, l’età e le attuali difficoltà sollevano qualche interrogativo sul suo futuro. Se nelle prossime gare non emergerà un netto miglioramento le voci su un possibile ritiro potrebbero farsi sempre più insistenti. Anche in questo caso parliamo di un cliché narrativo che avvolge la figura dell’asturiano da qualche tempo. E puntualmente il due volte iridato le mette a tacere a suon di performance. 

Aston Martin sta affrontando un delicato processo di crescita di cui vi abbiamo dato conto in questo focus: leggi qui. L’arrivo di Adrian Newey in veste di direttore tecnico rappresenta un investimento strategico per il futuro, e la squadra britannica deve garantire il miglior schieramento possibile in pista.

Se la posizione di Lance Stroll appare intoccabile per ragioni ben note, il destino di Alonso è meno definito, nonostante un contratto valido fino al 2026. Clausole legate alle prestazioni potrebbero aprire scenari inaspettati e le indiscrezioni che accostano Max Verstappen ad Aston Martin (da non escludere comunque la pista Mercedes) stanno guadagnando credibilità. Il quattro volte campione del mondo olandese garantirebbe continuità sia sul piano tecnico, grazie ai legami con Honda, sia su quello strategico, considerando la guida nell’indirizzo progettuale di Newey.

Fernando Alonso, Aston Martin F1
Fernando Alonso, Aston Martin F1

Alonso, da parte sua, mantiene il profilo basso e non replica alle speculazioni che avvolgono la sua figura. Lo spagnolo, come ha sempre fatto, preferisce replicare facendo parlare la pista, quel giudice supremo che può confutare ogni tipo di accusa.

La domanda, però, è se il suo fisico e la sua monoposto gli permetteranno di continuare a lottare ai vertici o se si troverà presto a voltare pagina chiudendo una carriera straordinaria, almeno nella massima serie del motorsport La sensazione è che il 2025 sarà un campionato decisivo, da dentro o fuori. Il “Matador” ha ancora risposte da dare?


Crediti foto: Aston Martin

Tags: Aston MartinF1Fernando AlonsoNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
La BMW M Hybrid V8 Art Car, disegnata dall’artista di fama internazionale Julie Mehretu, dopo aver corso a Le Mans nel 2024, ora sarà in mostra ad Art Basel Hong Kong

BMW M Hybrid V8 Art Car, da Le Mans ad Art Basel Hong Kong

Sinner

Curiosità - Jannik Sinner e la passione per i kart

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica