F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Fernando Alonso – Da campione del mondo a “Re della commedia”

Considerazioni sull’atteggiamento tenuto dallo spagnolo bicampione del mondo durante il GP di Singapore. Dinamica che segna una carriera agli sgoccioli?

Giovanni Tito by Giovanni Tito
7 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Fernando Alonso

Fernando Alonso in conferenza stampa a Singapore

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Fernando Alonso è il pilota più anziano della griglia, a 44 anni, dopo una carriera in cui ha vinto ben due titoli mondiali di cui uno contro il dominatore incontrastato, Michael Schumacher. Una storia a fatta anche di cocenti sconfitte, come nel 2007, a causa della lotta fratricida in McLaren, con il debuttante Lewis Hamilton, con il terzo titolo sfumato per un punto solo. Titolo nuovamente perso tre anni dopo, dietro alla Renault di Vitalij Petrov, a causa di una strategia scellerata. Due anni dopo, con una Ferrari per nulla performante, si è visto battuto da Sebastian Vettel con un grosso buco sulla sua Red Bull, ad Interlagos, per soli 3 punti.

La carriera dello spagnolo in Formula 1 a grandi livelli si è chiusa lì, con il suo sguardo attonito, con gli occhi che erano tutto un programma. Nel 2023 l’illusione con una Aston Martin di colpo competitiva che alla fine è risultata un fuoco di paglia.

Dal 2024 ad oggi, la vettura verde smeraldo di Lawrence Stroll è da centro-classifica e nulla più. Con l’arrivo di Adrian Newey ed il nuovo motore della Honda, con cui Alonso non ha avuto un buon rapporto nella sua seconda avventura alla McLaren, si spera di poter invertire la rotta.

Nel frattempo che “genius” e i giapponesi mettano mano sulla monoposto del 2026, il bicampione asturiano si è riciclato comico – nessuno se la prenda – all’ultimo Gran Premio di Singapore. Ecco una carrellata dei suoi team radio migliori:

La frustrazione post pit stop

Dopo un pit stop disastroso che lo ha fatto scivolare in 10° posizione, l’ingegnere di pista continua a dargli aggiornamenti, come “34 giri rimanenti“. Alonso, visibilmente irritato, lo interrompe per concentrarsi sulla rimonta.

“If you speak to me every lap, I will disconnect the radio“. Tradotto: “Se mi parli ogni giro, stacco la radio”.

La battaglia con Hadjar

L’asturiano si è trovato bloccato dietro ad Isack Hadjar per diversi giri, perdendo circa 5 secondi a causa della difesa aggressiva del francese (che aveva problemi al motore). È riuscito a passarlo in un bel duello ruota a ruota, che ha definito il momento principale della sua gara.

“He’s the hero of the race!” (detto in modo sarcastico).

Hadjar ha risposto post-gara etichettandolo come “burbero”, ma lo spagnolo ha minimizzato: “Nessun contatto, tutto ok. Ma certi movimenti a 300 km/h a Singapore sono al limite“.

Fernando Alonso
Il momento del sorpasso di Fernando Alonso, sulla VCARB di Isack Hadjar.

Fernando Alonso furioso contro il suo rivale di sempre Lewis Hamilton

Lo spagnolo ha chiuso a ridosso di Hamilton che aveva problemi ai freni nelle ultime tornate e ha tagliato diverse curve. L’inglese è stato penalizzato di 5 secondi, promuovendo Alonso al 7° posto. Il pilota di Oviedo era furioso perché credeva che i commissari fossero troppo permissivi.

“Oh, f*** hell, man. I cannot believe it. Yeah, he knew it. I cannot believe it! I cannot fing believe it! I mean, I cannot believe it! Is it safe to drive with no brakes?“. Tradotto: “Oh, porca miseria, non ci posso credere. Lo sapeva. Non ci posso fottutamente credere! È sicuro guidare senza freni?”.

“Mi hanno avvisato due giri prima, ma ho finito solo un decimo dietro. Ora indagano per track limits. Senza freni non puoi tagliare, ma pare che per lui ci sia tolleranza extra“.

Per questi team radio, ci verrebbe da dire provocatoriamente, Alonso ha vinto il premio “Driver of the Day” assegnato dai fan, che lo hanno elogiato per il suo stile diretto.

Il giorno dopo, il campione inglese, infastidito dall’atteggiamento dello spagnolo, pubblica sul suo profilo Instagram, una stories con su scritto “18 years of…” con le immagini di una nota sitcom inglese degli anni ’90, inedita in Italia, ‘’Un Piede nella Fossa”, dove il protagonista, un signore anziano, esclama continuamente la frase “I don’t believe it”, per ogni vicissitudine negativa che gli capita. Questa storia ha provocato ilarità nella community della F1.

Fernando Alonso
Fernando Alonso alle spalle della Ferrari di Lewis Hamilton, con evidenti problemi ai freni.

Forse è arrivato il momento per Fernando Alonso di dire basta

Il campione spagnolo non ha più l’età per competere con i giovani. Che potrebbero essere anche suoi figli, tra l’altro. Questa comicità che tanto è piaciuta ai fan e alla cabina di commento della telecronaca italiana, segna ancora di più il suo decadimento.

Il titolo di questo articolo non è scelto a caso. Si riferisce ad un noto film di Martin Scorsese “Re per una Notte” (in originale “King of the Comedy”, tradotto appunto “Re della Commedia”), con Robert De Niro e Jerry Lewis, in cui De Niro interpreta un comico fallito che non riesce ad arrivare al successo e decide di rapire un noto conduttore interpretato da Lewis.

Fernando Alonso, come vuol esser ricordato: come uno dei più grandi piloti che abbiano corso in F1 nel XXI secolo o come il comico fallito di Robert De Niro che ci strappa qualche risata, ma che alla fine lascia il tempo che trova? L’unica battuta che farebbe felici prima lui e poi chi lo ama è dire “basta”, per il suo bene e di chi ne apprezza le sue gesta sportive.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: F1, Getty Images, LAT Images

Tags: F1Fernando AlonsoNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – I Cavalieri Incompiuti

7 Ottobre 2025
Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

7 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

7 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica