L’avventura di Fernando Alonso in F1 si avvia alla conclusione?

Flavio Briatore, mentore del pilota spagnolo, ha detto che il 2026 sarà un anno chiave. Alonso potrebbe fermarsi al termine di quella stagione

Qualche mese fa, Fernando Alonso ha rinnovato il contratto con Aston Martin. I termini dell’intesa non sono mai stati divulgati nei dettagli più profondi; si è saputo soltanto che si tratta di un prolungamento pluriennale e che prevede anche la possibilità che, a un certo punto, il pilota possa lasciare il volante per diventare ambasciatore del team inglese.

Qualche dettaglio in più è stato fornito da Flavio Briatore, che di Fernando è una sorta di manager/consulente. Il dirigente della Alpine ha dichiarato che è sicuro che Alonso guiderà fino al 2026: lo spagnolo non voleva perdersi l’opportunità di testare le nuove vetture e, soprattutto, di valutare i progressi del suo team, che sta attraversando una lunga ristrutturazione per soddisfare le ambizioni di Lawrence Stroll.

Una realtà che accoglierà i motori Honda e che si affida alla competenza di tecnici del calibro di Andy Cowell e Enrico Cardile, recentemente inseriti nella line-up aziendale. Ma questi potrebbero essere solo gli antipasti rispetto al piatto principale rappresentato da Adrian Newey, che potrebbe essere annunciato dalla scuderia di Silverstone già a settembre, stando a quanto ha fatto trapelare Eddie Jordan.

Aston Martin Newet
Fernando Alonso, Aston Martin

Briatore disegna il futuro di Fernando Alonso in F1

Briatore ha spiegato che il 2026 è una data cruciale. Sarà in quel momento, infatti, che Alonso deciderà se proseguire per un altro anno o se appendere casco, tuta e guanti al chiodo. Tra due stagioni, l’asturiano avrà 45 anni e, anche se oggi è pienamente motivato, sia mentalmente che fisicamente, potrebbe decidere di smettere con la massima categoria.

Forse in questo senso vanno interpretati i rumors che vedono il team di Silverstone interessato a Max Verstappen, il cui contratto con Red Bull scade nel 2028. La presenza di una clausola rescissoria e l’eventuale conferma che Aston Martin ha fatto i passi giusti per diventare un top team potrebbero stuzzicare il campione olandese nella ricerca di una nuova esperienza, tra l’altro con persone che già conosce: gli ingegneri Honda, Dan Fallows e forse Adrian Newey, come detto sopra.

Per ora siamo nel campo delle ipotesi, ma la possibilità che Alonso smetta tra un paio di campionati non è poi così remota. Sarà interessante vedere come Stroll risponderà all’assenza di un pilota dal grande carattere e dall’enorme talento tecnico.


Crediti foto: Aston Martin

Exit mobile version