F4 – È ufficialmente iniziata questa mattina, Venerdì 2 Maggio, la stagione 2025 del Campionato Italiano di Formula 4, dopo la giornata di test collettivi andata in scena ieri.
Il primo weekend di gara ha preso il via con la prima delle due sessioni di prove libere, disputata alle 8:30 e della durata di 40 minuti.

F4 – Risultati prima sessione di prove
A dominare la sessione è stato Oleksandr Bondarev, talento ucraino della Williams Driver Academy e portacolori di Prema Racing, che ha fatto segnare il miglior tempo in 1’35.454.
Alle sue spalle, con lo stesso crono al millesimo e un distacco di 0.120 secondi dal leader, si sono classificati ex aequo il giapponese Kean Nakamura Berta (Prema Racing) e il finlandese Luka Sammalisto (US Racing).
Quarta posizione per Gabriel Gomez, brasiliano in forza a US Racing, che ha chiuso a 0.196 dal vertice. Quinta piazza per l’italiano Emanuele Olivieri (R-ace GP), staccato di 0.230 secondi.
Il gruppo di testa è rimasto estremamente compatto, con il tedesco Maxim Rehm (US Racing) sesto a 0.231 e lo statunitense Sebastian Wheldon (Prema Racing), riconoscibile per la sua livrea giallo-nera targata Gainbridge, settimo a 0.233.
Ottavo posto per il colombiano Salim Hanna, anch’egli con i colori Prema Racing, con un ritardo di 0.248. Nono si è classificato il russo Maksimilian Popov (Van Amersfoort Racing), protagonista nelle prime fasi della sessione e poi scivolato a 0.261 dalla vetta.
Chiude la top ten il ceco Jan Koller (US Racing), autore di un tempo che lo ha lasciato a 0.404 secondi dal leader.
La sessione è stata caratterizzata da un numero significativo di giri cancellati dalla Direzione Gara, a causa di numerose violazioni dei limiti di pista, in particolare in corrispondenza della curva 8, punto critico per diversi piloti. La seconda sessione di libere offrirà nuove indicazioni in vista delle qualifiche e delle gare del weekend.
Qui il programma e la programmazione completa del weekend.
Crediti Foto : ACI