F4 – La stagione 2025 del Campionato Italiano di Formula 4 prende ufficialmente il via dall’autodromo “Misano World Circuit Marco Simoncelli“. È proprio il circuito romagnolo ad ospitare il primo dei sette appuntamenti di questa tanto attesa stagione.
Il Campionato Italiano di F4, ormai si è consolidato come un trampolino di lancio verso le categorie superiori come la Formula Regional, la F3 e tante altre. Tra i protagonisti pronti a scendere in pista, ci sono anche parecchi nomi legati alle Academy di Formula 1, come Red Bull, Ferrari Driver Academy e Mercedes Junior Team.
La F4 Italia è diventata una delle serie più importanti nei campionati di formazione per i giovani piloti che vogliono intraprendere la carriera nel motorsport.

F4 – Orari e programmazione
Venerdì 2 Maggio si aprirà con le prove libere (8:30-9:10 e 13:25-14:05), seguite dalle qualifiche, suddivise in due serie:
- Serie 1: dalle 17:30 alle 17:50
- Serie 2: dalle 18:00 alle 18:20
In base ai tempi delle qualifiche, i piloti saranno divisi in tre gruppi (A, B e C).
Sabato 3 Maggio:
- Gara 1 (Gruppo B vs Gruppo C): ore 11:10
- Gara 2 (Gruppo A vs Gruppo B): ore 17:10
Domenica 4 Maggio:
- Gara 3 (Gruppo A vs Gruppo C): ore 10:55
- Gara finale: ore 19:30
Ogni gara avrà la durata di 25 minuti + 1 giro e saranno valide ai fini della classifica del Campionato.
La copertura televisiva anche questo anno sarà ampia tra media tradizionali e piattaforme digitali:
TV: tutte le gare saranno trasmesse su Aci Sport TV (canale 228 di Sky) e in chiaro su MS Motor TV (canale 229 di Sky)
Streaming: sarà possibile seguire tutte le dirette sul canale YouTube ufficiale di Aci Sport, con telecronaca ed aggiornamenti in tempo reale
Social: è possibile vedere le interviste, contenuti social della serie e highlights del weekend sui social ufficiali del Campionato
Crediti Foto: ACI