La FIA ha appena comunicato che il Gp di Macao ospiterà più competizioni di FIA World Cup che mai. Il World Motor Sport Council ha approvato, tramite voto elettronico, la creazione della F4 World Cup, insieme al ritorno della Formula Regional World Cup e della GT World Cup.
Organizzato e promosso dal Comitato Organizzatore del Gran Premio di Macao e dall’Automobile General Association Macao-China (AAMC), l’evento si terrà dal 13 al 16 novembre. Per l’edizione inaugurale, Topspeed – organizzatore del Campionato FR Middle East – fornirà il supporto tecnico e operativo per l’evento di novembre.
L’evento offrirà ai giovani piloti un’opportunità per competere sul circuito di Guia, lungo 6,12 km, che si snoda tra le ondulazioni del lungomare storico di Macao. È previsto un rigoroso processo di selezione, e solo i giovani più talentuosi avranno l’opportunità di partecipare. La Formula 4, introdotta oltre dieci anni fa, è diventata una delle serie di maggior successo tra le categorie propedeutiche.

F4 al Gp di Macao: parlano gli organizzatori
Il presidente del Comitato FIA per le monoposto, Emanuele Pirro, ha dichiarato: “Macao è una parte essenziale dell’educazione di un giovane pilota, e abbiamo il dovere di proteggere il suo patrimonio e il suo futuro. Sono rimaste poche sfide come il Gran Premio di Macao, quindi abbiamo ritenuto che fosse il momento giusto per introdurre la FIA F4 World Cup. Darà ai migliori piloti provenienti dal livello nazionale l’opportunità di imparare cosa serve per guidare sul Circuito di Guia con una vettura F4, che è un po’ più tollerante rispetto a una vettura FR, così che quando torneranno tra uno o due anni per la FR World Cup saranno pronti a mostrare davvero di cosa sono capaci”.
“È davvero entusiasmante che il Gran Premio di Macao stia diventando un vero festival del motorsport, con le nostre gare di monoposto, la GT World Cup e anche le vetture turismo; l’edizione 2025 si preannuncia già molto speciale. Stiamo anche lavorando duramente per assicurarci di sfruttare l’opportunità per ispirare ed educare i giovani piloti di karting della regione: il potenziale di crescita e sviluppo in Cina e nella regione Asia-Pacifico è enorme mentre spingiamo per aumentare la partecipazione al motorsport”.
Choc Coc Veng, presidente dell’AAMC, ha dichiarato: “Siamo felici di vedere la FIA organizzare una F4 World Cup sul Circuito di Guia di Macao, un’opportunità per i giovani piloti della regione di cercare il loro percorso di sviluppo dagli eventi internazionali di karting alle monoposto F4 e FR, e diventare campioni del mondo in futuro”.
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui