Il finale a cardio palma dell’ultimo campionato di F3 ha visto i nostri italiani Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì lottare per il titolo, con il pilota Trident che è riuscito a spuntarla alla fine grazie a una manovra tanto pericolosa quanto vincente nei confronti di Christian Mansell, che gli ha permesso di avanzare in terza posizione e di trionfare, perciò, nella categoria.
La nuova stagione parte sin da subito con delle novità riguardanti le monoposto, completamente ridisegnate rispetto all’anno scorso, e con delle nuove promesse del motorsport vogliose di dimostrare il proprio talento in F3 per attirare l’attenzione delle squadre di F2 e perché no, anche di un team di F1. Ricordiamo che con l’ingresso di un’undicesima concorrente, ci sarà bisogno di due nuovi conducenti pronti.
Lo scopo di questo articolo è di far conoscere ai nostri lettori una categoria che, grazie alle trenta vetture in pista, non ha mai deluso per quanto concerne lo spettacolo. Inoltre, all’interno dei partecipanti potrebbe celarsi un nuovo potenziale campione. In effetti, da quando la serie ha assunto il nome di Formula 3, tanti sono stati i piloti che vi hanno partecipato prima di approdare in F1. Tra questi spiccano nomi come Oscar Piastri, Liam Lawson, Oliver Bearman, Gabriel Bortoleto, Jack Doohan, Franco Colapinto e Isack Hadjar.
Le novità sulle monoposto F3
La nuova monoposto di F3 per la stagione 2025 rappresenta un concentrato di tecnologia, sicurezza e sostenibilità, con un design studiato per massimizzare le prestazioni e favorire i sorpassi. Grazie a un’aerodinamica ottimizzata e a una sensibilità ridotta all’altezza da terra, la vettura offre un’ampia gamma di regolazioni delle sospensioni, permettendo ai team di adattarla a ogni circuito con grande efficacia.

Si è lavorato sulla sicurezza della vettura andando a installare dei pannelli anti intrusione per una maggiore protezione del pilota, insieme a dei nuovi cavi di ritenzione delle ruote per evitare che quest’ultime volino via pericolosamente a seguito di un incidente.
Continua la partnership con Dallara circa l’utilizzo del telaio e della carrozzeria. Sono previste delle nuove strutture in carbonio e kevlar a nido d’ape per garantire leggerezza e resistenza. Il cuore della nuova macchina sarà il motore aspirato Mecachrome sei cilindri da 3.4 litri, capace di erogare 380 CV a 8000 giri/min.
I team e i piloti iscritti al campionato F3
La stagione 2025 di F3 si apre con un cambiamento significativo nella griglia: la Jenzer Motorsports saluta la categoria, ma il numero di squadre rimane invariato grazie all’ingresso della DAMS, storica scuderia francese già attiva in Formula 2.
Sul fronte piloti, molti protagonisti della scorsa stagione salutano la F3 per compiere il salto di categoria. Tra loro spicca ovviamente il campione in carica Leonardo Fornaroli, affiancato dal siciliano Gabriele Minì, Sami Meguetounif, Max Exterson, Arvid Lindblad, Christian Mansell, Sebastian Montoya, Cian Shields e Luke Browning. Quest’ultimo, dopo la conclusione della categoria, ha avuto modo di debuttare in F2 disputando le ultime gare con ART Grand Prix.
Ma tanti sono i nuovi talenti pronti a lasciare il segno. Tra questi, il campione FRECA Rafael Camara che farà il suo debutto con Trident. Prema conferma, invece, Noel Léon e introduce due nuove giovani promesse: Ugo Ugochukwu e Brando Badoer, figlio di Luca Badoer. Questi due piloti hanno dimostrato il proprio valore nell’ultimo appuntamento della Formula Regional Middle East a Dubai, e daranno spettacolo anche in questa classe.
Team | Numero Pilota | Pilota |
PREMA Racing | 1 | Brando Badoer |
2 | Noel León | |
3 | Ugo Ugochukwu | |
TRIDENT | 4 | Noah Strømsted |
5 | Rafael Câmara | |
6 | Charlie Wurz | |
ART Grand Prix | 7 | Laurens Van Hoepen |
8 | Tuukka Taponen | |
9 | James Wharton | |
Campos Racing | 10 | Mari Boya |
11 | Nikola Tsolov | |
12 | Tasanapol Inthraphuvasak | |
Hitech TGR | 14 | Martinius Stenshorne |
15 | Joshua Dufek | |
16 | Gerrard Xie | |
MP Motorsport | 17 | Tim Tramnitz |
18 | Bruno Del Pino | |
19 | Alessandro Giusti | |
Van Amersfoort Racing | 20 | Théophile Naël |
21 | Ivan Domingues | |
22 | Santiago Ramos | |
Rodin Motorsport | 23 | Callum Voisin |
24 | Louis Sharp | |
25 | Roman Bilinski | |
AIX Racing | 26 | Javier Sagrera |
27 | TBA | |
28 | TBA | |
DAMS Lucas Oil | 29 | Nicola Lacorte |
30 | Matías Zagazeta | |
31 | Christian Ho |
Il calendario della stagione 2025
La settima stagione del campionato di F3 avrà inizio per la prima volta nella storia a Melbourne, in Australia. Questo sarà il primo dei dieci round previsti, e come l’anno scorso, la stagione terminerà a Monza il 7 settembre.
Round | Data | Location |
Test | 19-21 Febbraio | Barcellona, Spagna |
1 | 14-16 Marzo | Melbourne, Australia |
2 | 11-13 Aprile | Sakhir, Bahrain |
3 | 16-18 Maggio | Imola, Italia |
4 | 22-25 Maggio | Monaco |
5 | 30 Maggio-1 Giugno | Barcellona, Spagna |
6 | 27-29 Giugno | Spielberg, Austria |
7 | 4-6 Luglio | Silverstone, UK |
8 | 25-27 Luglio | Spa-Francorchamps, Belgio |
9 | 1-3 Agosto | Budapest, Ungheria |
10 | 5-7 Settembre | Monza, Italia |
Formato del weekend e assegnazione dei punti
Il weekend di gara inizia il venerdì con una sessione di prove libere e una sessione di qualifiche della durata di 30 minuti. Il sabato si disputa la Sprint Race dove i primi 12 classificati delle qualifiche del venerdì partono in ordine inverso. La domenica, come di consueto, avrà luogo la Feature Race, la gara principale del weekend.

Per quanto riguarda l’assegnazione dei punti, il pilota che ottiene la pole position in qualifica riceve automaticamente due punti. Nella Sprint Race, i primi 10 classificati ottengono punti in scala decrescente da 10 a 1. Nella gara normale, invece, i primi 10 ricevono punti in scala decrescente da 25 a 1. Inoltre, viene assegnato 1 punto extra al pilota autore del giro più veloce in gara, a condizione che si classifichi tra i primi 10.
Crediti foto: FIA F3