Mattia Colnaghi, nato a Monza il 26 luglio 2008, con doppia cittadinanza italiana ed argentina, sarà il primo pilota del programma giovani della Red Bull, ed esordirà nel penultimo gradino della scala gerarchica che porta alla vetta della Formula 1, la F3, con MP Motorsport.
L’italo-argentino ha conquistato il titolo di campione nella Formula 4 spagnola nel 2024 con MP Motorsport, dimostrando un talento eccezionale nella sua stagione da rookie. Durante il campionato, ha ottenuto sei vittorie, otto pole position e il titolo, superando le aspettative iniziali di puntare solo al riconoscimento di miglior esordiente.
Prima del passaggio alle monoposto, Colnaghi si era distinto nel karting, ottenendo risultati significativi come il settimo posto nel Trofeo Italiano Easykart nel 2020 e il sesto posto nel Campionato del Mondo CIK-FIA nella categoria OK nel 2023.
Nel 2025, Colnaghi ha gareggiato in Eurocup-3 con MP Motorsport, vincendo il titolo con cinque vittorie e 12 podi, consolidando la sua reputazione come uno dei talenti emergenti nel motorsport. La sua promozione è il risultato di una progressione costante attraverso le categorie junior, supportata dalla fiducia di MP Motorsport e dal programma di sviluppo della Red Bull.

Dichiarazioni di Mattia Colnaghi sul suo futuro in F3
Il driver ha espresso entusiasmo per il passaggio in Formula 3: “Sono davvero entusiasta dell’opportunità che mi è stata offerta da MP Motorsport e dal Red Bull Junior Team“, ha dichiarato. “Partecipare ai weekend dei Gran Premi come pilota di F3 è un sogno che si avvera, e non vedo l’ora di consolidare l’incredibile rapporto di lavoro che io e MP abbiamo sviluppato nelle ultime due stagioni”.
“Sono profondamente grato a Helmut Marko e alla Red Bull per avermi dato la possibilità di dimostrare le mie capacità di guida in F3, e rimanere con MP è la scelta più naturale. Negli ultimi due anni sono diventati la mia famiglia e mi hanno aiutato a crescere come pilota. Credo che lavorare con loro in Formula 3 sarà altrettanto piacevole e di successo“.
Il team principal di MP Motorsport, Sander Dorsman, ha aggiunto: “Passare alla F3 con Mattia Colnaghi è un momento di grande orgoglio per noi come squadra. Abbiamo riconosciuto subito il suo talento quando si è unito a noi come giovane adolescente nell’inverno del 2023-’24, ed è stato un piacere vedere quel talento sbocciare pienamente in Formula 4 Spagnola, culminando nella conquista del titolo nel suo primo anno dopo il karting”.
“Quest’anno, è stato nuovamente eccezionale, dimostrando anche le sue qualità di sportivo quando le cose si sono fatte difficili. Continueremo a lavorare sodo per i nostri contendenti al titolo di Eurocup-3 quest’anno, incluso Mattia, prima di affrontare la stagione del 2026 con la certezza che il suo futuro immediato è ora saldamente definito“, ha concluso.
Seguici sul nostro canale YouTube
Crediti Foto: Red Bull Content Pool, Niels Broekema/Dutch Photo Agency