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Home Approfondimenti

La F1 veleggia verso le 12 Sprint Race nel 2027

La conferma dei sei "weekend veloci" per il 2026 non deve illudere. Liberty Media punta al raddoppio per l’anno successivo, quando saranno stati assorbiti gli effetti del nuovo regolamento tecnico.

Diego Catalano by Diego Catalano
16 Settembre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 3 minuti
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F1 Sprint Race

Suggestiva vista della pista di Baku, sede del Gp d'Azerbaijan

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La Formula 1 ha ufficializzato oggi il calendario delle Sprint Race per la stagione 2026, confermando sei weekend con il formato abbreviato. Shanghai, Miami, Silverstone, Montreal, Zandvoort e Singapore ospiteranno le gare sprint del prossimo anno, con tre tracciati che sperimenteranno questo formato per la prima volta. Non una decisione casuale perché potrebbe essere propedeutica a futuri allargamenti.

Dietro l’apparente stabilità di questa scelta, difatti, si cela un fermento che non lascerà dormire sonni tranquilli ai puristi (o reazionari) della Formula 1. Fonti vicine ai vertici del Circus raccontano infatti che sono già in corso discussioni serrate tra Formula One Management (FOM), FIA e team per un’espansione del formato sprint già a partire dal 2027.

Sprint Race
Il momento della partenza della Sprint Race del Gran Premio del Belgio di F1

F1, l’obiettivo: dodici sprint race nel 2027

Il piano in discussione prevede di raddoppiare il numero di weekend sprint, portandoli da sei a dodici, ovvero la metà del calendario. Una rivoluzione che rifletterebbe la strategia commerciale di Liberty Media, proprietaria dei diritti commerciali della Formula 1, orientata a massimizzare l’appetibilità del prodotto per broadcaster e sponsor.

Le discussioni per aumentare il numero di sprint e modificare il formato sono già in corso tra F1, Federazione Internazionale dell’Automobile e team (i piloti, come al solito, vengono tenuti fuori da questi dibattiti), con l’obiettivo di rendere ogni weekend più ricco di contenuti competitivi. La proprietà americana considera infatti le prove libere tradizionali come “tempi morti” dal punto di vista televisivo e commerciale, preferendo sostituirle con sessioni che smuovano le classifiche, generino punti e producano maggiore spettacolo. A vantaggio della vendibilità globale.

Garanzie economiche e logistiche per conquistare i team

L’apertura delle squadre verso questo scenario non è casuale. Secondo indiscrezioni raccolte, Liberty Media avrebbe fornito garanzie economiche e logistiche sostanziali per facilitare l’accettazione di un calendario così intensivo. L’aumento dei ricavi televisivi e degli introiti da sponsorizzazione verrebbero redistribuiti tra le scuderie, compensando i maggiori costi operativi derivanti dall’incremento delle sessioni competitive. In quest’ottica deve leggersi la stesura del nuovo Patto della Concordia che entrerà in vigore il 1° Gennaio del 2026 e che dovrebbe prevedere dividendi più succulenti, nonostante la presenza di un undicesimo soggetto come Cadillac F1.

Le squadre, inizialmente scettiche verso l’espansione del formato sprint per via della pressione aggiuntiva su personale e risorse, sembrano ora più propense ad accettare il cambiamento grazie a queste rassicurazioni finanziarie. Un elemento in grado di fare la differenza, considerando che il 2026 porterà già di per sé sfide tecniche ed economiche significative.

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton festeggia la vittoria della Sprint Race del Gp della Cina 2025

Perché il 2026 rimane “conservativo”

La decisione di limitarsi a sei Sprint Race nel 2026 non rappresenta una mancanza di ambizione, bensì una strategia di prudenza. Il 2026 sarà infatti un anno di transizione epocale per la Formula 1: l’arrivo del team Cadillac come undicesima squadra, unito all’introduzione di nuove normative tecniche sia aerodinamiche che motoristiche, creerà già di per sé un forte stress sull’intero sistema.

La decisione di non introdurre cambiamenti più radicali per il 2026 è stata deliberata per non sovraccaricare i team, data la sfida rappresentata dalle nuove regole delle vetture e delle power unit. Liberty Media ha preferito non spingere e rischiare di destabilizzare ulteriormente un ecosistema già sotto pressione per i cambiamenti regolamentari.

Il futuro: verso la “sprintizzazione” della Formula 1

Tuttavia, questa cautela temporanea non deve ingannare. La proprietà americana ha le idee chiare sul futuro della massima serie: trasformare ogni weekend in un evento televisivamente più appetibile, riducendo al minimo i momenti di “vuoto spettacolare”. Tra i potenziali cambiamenti di formato discussi ci sono l’introduzione di elementi di griglia invertita e la riduzione della quantità di sessioni di prove non competitive.

Lando Norris vince una Sprint Race caotica grazie alla Safety Car. Hamilton salva la Ferrari con un podio grazie a una strategia azzeccata. Problemi tra la Red Bull di Verstappen e la Mercedes di Kimi Antonelli.
George Russell a bordo della Mercedes conquista la quinta posizione

Il piano a lungo termine di Liberty Media prevede infatti di imporre progressivamente il formato sprint come standard, relegando le prove libere tradizionali a un ruolo sempre più marginale. Una strategia commerciale chiara: ogni minuto di trasmissione deve generare suspense, punti in classifica e contenuti utilizzabili per highlights e social media.

I tifosi più tradizionalisti dovranno quindi prepararsi a un cambiamento radicale della Formula 1 che conoscono. Se il 2026 rappresenta ancora un compromesso, il 2027 potrebbe segnare l’inizio di una nuova era in cui lo spettacolo commerciale prende definitivamente il sopravvento sulla tradizione sportiva del weekend di gara classico.

La Formula 1 si avvia dunque verso una trasformazione che, pur mantenendo l’eccellenza tecnica che la contraddistingue, ridefinirà completamente l’esperienza del weekend di gara, adattandola alle esigenze di un pubblico globale sempre più abituato a contenuti rapidi, intensi e costantemente stimolanti.


Crediti foto: F1, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

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Tags: F1FIALiberty MediaNewsSprint Race
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

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