F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Dalla parte del torto

F1: un brusco risveglio. Ma da cosa?

A ogni GP disputato ci ritroviamo a parlare di speranze iridate riaperte. La realtà è che il mondiale di F1 è più scontato di quanto appaia

Mauro Altamura by Mauro Altamura
23 Aprile 2024
in Dalla parte del torto, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1 giri in testa

Fotografia dell'avvio del mondiale fi F1 2024: Red Bull scappa, Ferrari tiene a fatica

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Girando sul web per leggere le varie analisi ed opinioni sul recente Gran Premio di Cina di F1 mi sono imbattuto nella copertina di Autosprint con una Ferrari in primo piano e un titolo a caratteri cubitali che recita così: “Brusco risveglio”. Una frase tutto sommato banale che nella maggior parte dei lettori non avrà suscitato alcuna reazione ma che io ho trovato molto significativa.

Questo perché rappresenta lo specchio di tutto ciò che si è detto e scritto in questo inizio di stagione in cui, anche a fronte di quattro vittorie di Max Verstappen in cinque gran premi, la Cina, per molti, è stata davvero un duro destarsi. Ma da cosa? Sicuramente dal castello di bugie messo in piedi dalla televisione, dalla stampa nostrana e dai vari “giornalisti della domenica” che spopolano sui social.

Come accade regolarmente quando si parla di Ferrari in Italia, si è costruita sul nulla la leggenda, sicuramente amplificata dalla vittoria di Melbourne, che la casa di Maranello sia sempre più vicina a Red Bull. Che inizi a mettere pressione minandone l’affidabilità, che con i prossimi sviluppi la situazione potrebbe ribaltarsi. E chi più ne ha più ne metta.

News F1 21/4
Max Verstappen, vincitore del Gp della Cina 2024

Un cumulo di stupidaggini corroborato dai distacchi a fine gara sensibilmente inferiori allo scorso anno. Ma di cosa parliamo, esattamente? Pagine e pagine di analisi tecniche su distacchi farlocchi rispetto ad un pilota che viaggia costantemente a mezza manetta e con il braccio fuori dal finestrino? 

Si guardano i numeri apparentemente favorevoli che certificano un minore distacco prescindendo totalmente da quello che si vede in pista: ovvero una superiorità schiacciante di un team che gioca al gatto con il topo con gli avversari.

Signori miei, vi diamo una notizia esplosiva (per quanto sia lapalissiana): nessuno ha ancora visto il vero passo gara di Verstappen perché, se solo volesse, potrebbe doppiare tutti o quasi un gran premio sì e l’altro pure. E questo nonostante praticamente tutti i team abbiano fatto grandi progressi rispetto ai progetti dello scorso anno.

Sono fermamente convinto che ci sia la volontà di Red Bull di non uccidere il campionato in modo palese perché una Formula Uno con un dominio eccessivamente netto sarebbe un grave danno per tutto il carrozzone di Liberty Media.

E così Max vince sempre ma con quel tanto che basta a lasciare qualche metaforica speranza agli avversari (che comunque non ne hanno perché non sono stupidi) e soprattutto a dare spazio alla stampa ufficiale e non che altrimenti non saprebbe cosa scrivere.

Strategia comunque fallimentare e controproducente a lungo termine perché gli spettatori illusi durante la settimana, la domenica, sperimentano la realtà e la delusione che sono spesso così grandi da allontanarli anziché avvicinarli a questo sport.

Ferrari Vasseur
Charles Leclerc e Carlos Sainz in azione durante il Gran Premio della Cina 2024

F1: è necessaria un’operazione verità

Non sarebbe ora di dire le cose come stanno invece di millantare una battaglia che non esisteva lo scorso anno, non esiste quest’anno e non esisterà il prossimo?

Invece ora si invocano a gran voce gli aggiornamenti di Imola, che faranno fare alla Ferrari un grande passo avanti avvicinandola alla Red Bull e magari permettendo di ridurre il distacco di qualche secondo a fine gran premio da un Verstappen che guida fumandosi una sigaretta.

Per fortuna gli esperti di Liberty Media hanno la soluzione già pronta: il nuovo sistema di punteggi che darà punti fino al dodicesimo classificato. Così potremo entusiasmarci anche per i duelli per la decima o undicesima posizione. L’unico dubbio è se i nostri cuori reggeranno a tutte queste emozioni.  


Crediti foto: Scuderia Ferrari, Oracle Red Bull Racing

Tags: F1FerrariGp Cina 2024Red Bull
Mauro Altamura

Mauro Altamura

Scienziato, appassionato da 35 anni di F1 e motorsport. Amo chi sa parlare e raccontare di corse, non sopporto chi legge solo le classifiche. Un po’ bastian contrario.

Next Post
WEC, 6 Ore di Imola: PHOTOGALLERY ESCLUSIVA gara

WEC, 6 Ore di Imola: PHOTOGALLERY ESCLUSIVA gara

F1 News 19/4

News F1 23/4: scatti rossi ed egemonie celate

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica