F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

La F1 come una tribuna politica

L’affaire Verstappen-Norris: un "caso politico" che ha rubato fin troppo spazio nella scaletta di chi è tenuto a raccontare la Formula 1 in Italia

Giovanni Tito by Giovanni Tito
6 Luglio 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 1 minuti
0
A A
0
Max Verstappen

Max Verstappen e Lando Norris, Gp Austria 2024

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Nell’ultima settimana si è molto discusso dell’incidente tra il tre volte campione del mondo, l’olandese della Red Bull, Max Verstappen, e l’inglese della McLaren, Lando Norris, avvenuto durante gli ultimi giri del Gran Premio d’Austria. Questione poi chiusa dai diretti interessati, morta e sepolta in conferenza stampa, ma non per il personale della televisione che detiene i diritti di trasmissione in Italia della F1.

Ieri pomeriggio, durante la prima mezz’ora della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna, nella cabina di commento si è acceso un lungo dibattito tra i pro-Verstappen e i pro-Norris in cui, a un certo punto, i tre contendenti hanno alzato, inspiegabilmente, il volume della propria voce.

Non è stato un gran momento televisivo. Incredulità e imbarazzo sono i sentimenti rimasti dopo una mezz’ora di chiacchere da bar che sottraevano attenzione a fatti ben più importanti, come quello di una Ferrari alla ricerca del giusto compromesso tra versione vecchia e quella aggiornata: leggi qui. Ieri pomeriggio non sembrava di assistere al racconto della Formula 1, sembrava invece di osservare uno di quei programmi trash dove i litigi, quando gli animi si scaldano, la fanno da padrone.

Gli spettatori pagano fior di quattrini per seguire uno sport che amano e non meritano questo tipo di servizio. Basta una piccola scintilla per far scattare l’odio social contro un pilota e chi racconta questo sport ha delle enormi responsabilità. La speranza è che dall’emittente arrivi un cambio di passo per superare lo spettacolo offertoci. Noi spettatori paghiamo tanto e meritiamo un servizio all’altezza del costo dell’abbonamento, non le scazzottate da saloon.


Crediti foto: F1

Tags: F1Gp Gran Bretagna 2024News
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
F1 Corea del Sud

La Corea del Sud fa sul serio per la F1

Risultati Fp3 Gp Gran Bretagna 2024

Gp Gran Bretagna 2024, risultati Fp3: la pioggia confonde la acque

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica