Come già anticipato in un nostro articolo (link), il circuito giapponese di Suzuka, storico teatro della Formula 1, è al centro di un importante progetto di aggiornamento in vista del Gran Premio del Giappone, che si terrà nel weekend dal 4 al 6 aprile prossimo: qui il calendario completo.
Dopo la manutenzione della celebre ruota panoramica, voluta da Soichiro Honda – fondatore dell’omonima casa automobilistica e ideatore del tracciato – Suzuka continua a modernizzarsi. Questo simbolo, antesignano degli attuali “circuiti-luna park” tanto apprezzati da Liberty Media, ha anticipato una tendenza oggi consolidata.
Suzuka – Lavori in corso sul circuito
Attualmente, il tracciato è oggetto di una completa riasfaltatura. I lavori sono iniziati dalla zona del traguardo e della pit lane e hanno già raggiunto la “Eastern Course”, che include l’iconico “Snake“, una successione di cinque curve (dalla curva 3 alla curva 7) amate da piloti e appassionati per la loro tecnicità. Ancora, sono stati nuovi cordoli anti-track limits, in Curva 2, nello Snake e poco prima del ponte.
Oltre alla riasfaltatura, sono state implementate altre migliorie significative:
- Una nuova sala controlli e un avanzato sistema di telecamere a circuito chiuso per monitorare l’intero tracciato;
- La ristrutturazione del parcheggio P6, che sarà completamente riasfaltato e dotato di pannelli solari installati a 2,3 metri dal suolo.
I lavori procedono a pieno ritmo per essere pronti in tempo per la stagione della Super Formula, la categoria regina del motorsport nipponico, che aprirà il calendario con il weekend del 7-9 marzo. Suzuka ospiterà anche la gara conclusiva di questa serie.

Promozioni per i giovani tifosi
In vista del Gran Premio di F1, gli organizzatori hanno introdotto un’interessante iniziativa per avvicinare i più giovani: il “16-23ZERO Yen Pass”. Questo pass consente ai ragazzi tra i 16 e i 23 anni di accedere gratuitamente al circuito il giovedì e il venerdì dell’evento.
La minaccia della rotazione
Nonostante il rinnovo del contratto siglato lo scorso anno, Suzuka lavora duramente per rimanere un punto fisso nel calendario della Formula 1. Tuttavia, la “spada di Damocle” della rotazione tra i Gran Premi, imposta da Liberty Media, continua a incombere su molti circuiti storici. Spa-Francorchamps, purtroppo, ne sa qualcosa.
Crediti foto: Suzuka Circuit, F1