La F1 fa un passo concreto verso la sostenibilità

Dal Gran Premio di Miami di questo fine settimana, la Safety Car e l'auto medica ufficiale FIA di Formula 1 saranno alimentate da carburante sostenibile

Le auto di sicurezza e mediche, fornite da Mercedes-AMG e Aston Martin Lagonda, utilizzeranno un carburante sostenibile del 40% in ogni Gran Premio per il resto della stagione 2024. Un passo ulteriore verso l’adozione di carburante pienamente sostenibile per raggiungere il suo obiettivo Net Zero entro il 2030.

L’uso di carburante sostenibile nelle auto di sicurezza e mediche è un altro passo verso l’innovazione in tutto lo sport. Le attuali unità ibride della F1 utilizzano già carburante E10 contenente il 10% di etanolo rinnovabile e la Formula 1 utilizza soluzioni energetiche alternative, come il carburante HVO, per alimentare i suoi eventi e la logistica. 

F1
La F1 corre verso la realizzazione del programma Net Zero Carbon 2030

Dall’inizio della stagione 2023, la Formula 2 e la Formula 3 utilizzano un carburante sostenibile avanzato al 55% e dal 2026 tutte le auto di F1 utilizzeranno carburanti sostenibili avanzati al 100% come parte della prossima generazione di regolamenti sulle power unit. 

Sebbene il carburante utilizzato in pista rappresenti meno dell’1% dell’impronta di carbonio della Formula 1, lo sport ha la piattaforma, l’esperienza e la tecnologia per avere un impatto significativo nello spazio dei carburanti sostenibili e ritiene che abbia vantaggi tangibili per l’industria automobilistica in generale.


Crediti foto: F1

Seguici su Google News per restare sempre aggiornato: clicca qui

Exit mobile version