F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1: l’irrisolto conflitto tra talento e privilegio

Ralf Schumacher attacca. Secondo il tedesco, Fornaroli merita la massima serie, non Lance Stroll che è simbolo di una politica ormai desueta

Diego Catalano by Diego Catalano
13 Dicembre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1

Leonardo Fornaroli, campione di Formula 2 2025, e Stefano Domenicali, CEO della Formula 1.

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Se cercate diplomazia e concetti espressi con troppi filtri Ralf Schumacher non è la persona che fa per voi. L’ex pilota, ora parte dello staff di Sky Sport Germania, ha disquisito sul futuro di Lance Stroll e sulle prospettive di Leonardo Fornaroli. E non ha evitato giudizi taglienti. Ralf, al podcast dell’emittente per la quale lavora, ha messo apertamente in discussione uno dei sedili più “protetti” della Formula 1 contemporanea, utilizzando come termine di paragone il neo campione di Formula 2.

“A rigor di logica, non è più accettabile. Ad essere onesto, quando vedo quanto bene ha fatto il campione di Formula 2, penso che meriti mille volte di più di essere in una macchina del genere“, ha puntualizzato alludendo a Leonardo Fornaroli e al livello espresso nella stagione che lo ha portato al titolo nella categoria propedeutica e, di conseguenza, all’ingaggio da parte della McLaren che lo ha voluto nella sua line-up piloti. Un’affermazione che va oltre il semplice elogio: il riferimento implicito è a un sistema che, secondo il tedesco, fatica sempre di più a giustificare alcune permanenze in griglia a discapito del merito sportivo.

Leonardo Fornaroli
Leonardo Fornaroli festeggia il titolo della F2 2025

Il bersaglio è Lance Stroll. Il canadese, al nono anno in Formula 1, continua a essere al centro di un dibattito mai realmente sopito. Schumacher non usa giri di parole: “Sono curioso di vedere cosa succederà, perché se siamo onesti, nemmeno Lawrence Stroll può chiudere un occhio su questa questione. Secondo me, è un pilota [Lance, ndr] che non dovrebbe più essere in Formula 1. Senza dubbio“. Parole forti, che chiamano in causa non solo il rendimento del conducente canadese, ma anche la posizione del padre Lawrence, proprietario e figura chiave del progetto Aston Martin.

Il tema è strutturale. Stroll non è più un giovane in fase di formazione e l’argomento dell’inesperienza, spesso utilizzato nelle prime stagioni, ha perso progressivamente peso fino a svanire del tutto. Dopo nove campionati, la Formula 1 è un ambiente che non concede più alibi temporali. Schumacher intercetta un sentimento diffuso: la percezione che alcune carriere siano arrivate a un punto di saturazione tecnica e sportiva e che si siano sviluppate solo grazie a condizioni particolari. Avere un padre proprietario di un team non è un fattore secondario. 

In questo contesto si inserisce la figura di Leonardo Fornaroli. Il titolo in Formula 2 rappresenta, per tradizione e per valore sportivo, una credenziale diretta per l’accesso alla massima categoria. Tuttavia, il collo di bottiglia dei sedili disponibili e la presenza di figure “istituzionalmente protette” rendono il percorso un dribbling tra gli ostacoli. Schumacher non parla da osservatore esterno: la sua critica tocca il principio fondante della piramide normativa  FIA, ovvero la promozione del talento sulla base dei risultati.

Lance Stroll
Lance Stroll nel box della Aston Martin

Lo sguardo si sposta inevitabilmente al 2026. Il cambio regolamentare è un’opportunità per le giovani leve che possono contare su un quadro operativo radicalmente mutato che potrebbe ridurre il gap esperienziale. Sarebbe questo il tempo per un affondo, per affidare volanti a chi è in rampa di lancio. Invece si punta ancora su chi ha dimostrato di non possedere velocità pura. Fatto che rende sempre meno sostenibile il concetto della permanenza di chi non è supportato da performance convincenti.

Per il pilota piacentino, le parole di Schumacher rappresentano una legittimazione importante, ma anche il simbolo di una battaglia più ampia, che riguarda il rapporto tra merito sportivo e potere decisionale all’interno della Formula 1 moderna. Una tensione che, con l’avvicinarsi del nuovo ciclo regolamentare, è destinata a diventare sempre più centrale.


Crediti foto: F2, Aston Martin

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Lance StrollLeonardo FornaroliNewsRalf Schumacher
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1

Madrid nuova capitale della F1?

Patto della Concordia: la criptica carta costituzionale della F1

Patto della Concordia: la criptica carta costituzionale della F1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Christian Horner

Tutta colpa di Christian Horner

14 Dicembre 2025
Andrea Kimi Antonelli

Andrea Kimi Antonelli: mantenersi allenato a modo suo

14 Dicembre 2025
Verstappen

Verstappen e il paradosso dell’effetto suolo: il dominatore che non ama l’era che lo ha consacrato

14 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica