La F1, lo ha confermato Stefano Domenicali, continuerà a puntare su un calendario a 24 gare anche in futuro. Una condizione che dovrebbe essere ratificata dal nuovo Patto della Concordia che sostituirà l’attuale versione che scadrà alla fine del 2025.
Dando uno sguardo alla tabella in basso si evince che sono soprattutto le gare europee (Italia compresa) a dover rinnovare i legami contrattuali con la FOM. Altre realtà bussano alle porte e il vecchio fulcro della Formula Uno rischia di diventare sempre più debole.
F1: i contratti dei 24 circuiti in calendario
Paese ospitante | Circuito | Importo stimato (in dollari) | Scadenza |
---|---|---|---|
Italia | Monza | 22 milioni | 2025 |
Monaco | Montecarlo | 15 milioni | 2025 |
Messico | Hermanos Rodriguez | 25 milioni | 2025 |
Cina | Shanghai | 50 milioni | 2025 |
Italia | Imola | 28 milioni | 2025 |
Belgio | Spa Francorchamps | 22 milioni | 2025 |
Paesi Bassi | Zandvoort | 32 milioni | 2025 |
USA | Austin | 25 milioni | 2026 |
Spagna | Barcellona | 25 milioni | 2026 |
Azerbaigian | Baku | 55 milioni | 2026 |
Singapore | Marina Bay | 35 milioni | 2028 |
Giappone | Suzuka | 25 milioni | 2029 |
Brasile | Interlagos | 25 milioni | 2030 |
Arabia Saudita | Jeddah | 55 milioni | 2030 |
Austria | Red Bull Ring | 25 milioni | 2030 |
Abu Dhabi | Yas Marina | 40 milioni | 2030 |
USA | Miami | Collaborazione, accordo riservato | 2031 |
Canada | Montréal | 30 milioni | 2031 |
Qatar | Losail | 55 milioni | 2032 |
Ungheria | Hungaroring | 40 milioni | 2032 |
USA | Las Vegas | Organizzato da Liberty Media | 2032 |
Gran Bretagna | Silverstone | 25 milioni | 2034 |
Bahrein | Sakhir | 45 milioni | 2036 |
Australia | Albert Park | 35 milioni | 2037 |
Spagna | Madrid | ? | 2035 |
Crediti foto: F1