F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1 – Salvate il soldato Monaco

Brevi riflessioni sulla normativa introdotta appositamente per Monte Carlo, che prevede la doppia sosta obbligatoria in gara.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
27 Febbraio 2025
in Approfondimenti, F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Monaco Indy 500 Le Mans - Gp Monaco

Gp Monaco

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ieri pomeriggio, durante un black-out verificatosi nel circuito di Sakhir, in Bahrain, durante la seconda sessione di test ufficiali, il Consiglio Sportivo Mondiale dell’Automobilismo ha approvato una proposta particolare riguardante il GP di Monaco.

Dalle “tenebre” bahrenite è emerso che, a partire dalla prossima edizione della gara tra le strette stradine del Principato, i piloti saranno obbligati a effettuare due pit-stop anziché uno solo, come avviene in tutti gli altri Gran Premi di Formula 1.

Questa norma ad hoc nasce dal controverso GP di Monaco vinto dall’idolo di casa, Charles Leclerc, in cui una bandiera rossa nei primi metri della gara ha permesso ai piloti di effettuare una sosta gratuita, completando poi l’intero Gran Premio con lo stesso set di gomme. Il risultato? Una processione fino al traguardo, complice la conformazione del circuito della Costa Azzurra, notoriamente poco favorevole ai sorpassi.

Valtteri Bottas F1
Valtteri Bottas in azione con la sua Sauber C44 all’ingresso della Chicane del Porto, Gp Monaco 2024

GP Monaco: obbligo di doppio pit stop

Per evitare il ripetersi di una gara monotona, si è deciso di introdurre l’obbligo del doppio pit-stop. Come ben sappiamo, nell’era Bernie Ecclestone, Monte Carlo godeva di numerosi privilegi. Con l’avvento di Liberty Media, molte cose sono cambiate: oltre all’aumento della tassa d’iscrizione, dal 2026 il GP di Monaco si sposterà a giugno, rompendo così la tradizione di maggio. Quest’anno, inoltre, la gara avrà un title sponsor e, come detto, adotterà la regola della doppia sosta obbligatoria.

Monaco è un circuito che divide: anche i tifosi di vecchia data si scontrano sulle sue caratteristiche, ritenute affascinanti da alcuni e obsolete da altri. Nel corso degli anni si è discusso perfino della sua possibile esclusione dal calendario di F1 o della trasformazione in un evento indipendente. Alcuni suggeriscono di modificarne il layout, come ipotizzato in diversi video su YouTube, che propongono di eliminare la curva della Vecchia Stazione (Lowes), la più lenta del mondiale.

A maggio vedremo dunque il debutto del doppio pit-stop obbligatorio, che eliminerà la strategia di gestione gomme, la stessa che aveva permesso prima a Russell di vincere a Spa (prima della squalifica) e poi a Leclerc di beffare le McLaren a Monza.

Questa nuova regola renderà la gara più avvincente? O assisteremo alla solita processione monegasca? Probabilmente, per chi seguirà la gara da casa, il risultato sarà lo stesso: una bella pennichella, come da tradizione per il GP di Monaco. Monte Carlo si ama o si odia, ma proprio per questo rimane unica.


Crediti foto: F1, Stake Sauber

Tags: F1FIAGp monacoNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Lewis Hamilton Ferrari SF-25

Test Bahrain 2025, Ferrari SF-25: Hamilton compie netti progressi lavorando su terzo elemento e altezze

Ferrari

Test Bahrain 2025, Leclerc analizza la SF-25 e l’impatto di Hamilton

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica