L’altro ieri vi avevamo parlato della nuova partnership fra la scuderia americana di F1, la Haas ed il colosso automobilistico giapponese della Toyota, precisamente con la Toyota Gazoo Racing, la divisione di Toyota dedicata al motorsport. La casa giapponese sarà il title sponsor del team a stelle e strisce, che acquisirà il nome “TGR Haas F1 Team” a partire dal 2026.
Ma un’altra importante notizia arriva dal Giappone e riguarda questa volta l’intera categoria ed il suo futuro nella terra del Sol Levante: i diritti di trasmissione televisiva.
In Giappone, tutte le sessioni dei vari Gran Premi sono state trasmesse da Dazn dal 2023 fino alla fine di questo campionato. Proprio ieri, in concomitanza dell’accordo tra la Haas e la Toyota, la massima categoria ha firmato un contratto con la Fuji Television, una delle più importanti reti televisive nel Paese.

I dettagli dell’accordo fra Fuji Television e la F1
Fuji Television ha annunciato di aver acquisito i diritti esclusivi di trasmissione della categoria in Giappone per una durata di cinque anni, dal 2026 al 2031. FujiTV, ha iniziato a trasmettere le gare del “pinnacolo del motorsport” nel 1987 ed il 2026 segnerà il 40° anniversario dell’inizio delle trasmissioni. Per celebrare quest’anno importante, Fuji Television ha acquisito i diritti esclusivi di trasmissione dei Gran Premi
Oltre a continuare a mandare in onda su CS Fuji TV NEXT e a trasmettere in streaming sul canale “Fuji TV NEXTsmart“, tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta anche sul nuovo servizio di streaming video “FOD“. CS e FOD trasmetteranno in streaming “F1GP News” e, fuori stagione, offriranno anche una compilation di cinque ore che ripercorre il campionato che si concluderà domenica, oltre a un programma che riunisce scene famose del passato. FujiTV trasmetterà anche riassunti di un massimo di cinque gare all’anno.
FOD collabora inoltre con F1TV, il servizio di streaming ufficiale della Formula 1, per offrire F1TVPro e F1TVPremium in Giappone. Questa piattaforma integrerà le trasmissioni di Fuji TV fornendo gli onboard dei piloti, team-radio, dati dettagliati e contenuti esclusivi dietro le quinte.
I dettagli riguardanti i programmi di trasmissione terrestre e “F1TV” saranno annunciati in seguito.

Dichiarazioni del Presidente di Fuji Television
Il presidente di Fuji Television, Kenji Shimizu, ha rilasciato una dichiarazione tramite un comunicato stampa: “Il percorso di Fuji Television e della Formula 1 è andato di pari passo con lo sviluppo della cultura motoristica giapponese. Dall’inizio delle trasmissioni nel 1987, abbiamo trasmesso innumerevoli momenti emozionanti e commoventi, dalla storica battaglia tra Ayrton Senna e Alain Prost fino ai giorni nostri”.
“Siamo davvero onorati di aver firmato questo contratto per la trasmissione e la distribuzione esclusiva della categoria in Giappone per cinque anni, a partire dal 2026. Con l’obiettivo di diventare una vera e propria azienda di contenuti, abbiamo istituito un comitato interno F1BoomUp e lavoreremo insieme come azienda per espandere e migliorare i contenuti della più alta classe del motosport. Risponderemo alla passione dei tifosi che hanno sostenuto la categoria per molti anni e offriremo ogni momento a una nuova generazione che vivrà la F1 in futuro. Fuji Television, che ha accompagnato la storia della categoria in Giappone, è lieta di svolgere ancora una volta un ruolo nel far progredire questa storia”.

Dichiarazioni della F1 sull’accordo con Fuji Television
Ian Holmes, responsabile dei diritti media e delle trasmissioni della F1, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di proseguire il nostro rapporto con Fuji Television. Fuji Television è il nostro partner televisivo fin dalla prima gara di Formula 1 tenutasi in Giappone e siamo estremamente grati per gli enormi sforzi profusi nel corso degli anni, e nutriamo profondo rispetto per il loro costante impegno. La categoria sta attualmente vivendo una crescita significativa a livello globale, raggiungendo un pubblico più ampio e diversificato, e siamo lieti di poter condividere questa crescita con il nostro partner di lunga data, Fuji Television. Siamo fiduciosi che Fuji Television continuerà a trasmettere il fascino della F1 al pubblico giapponese in modi ancora più innovativi ed evoluti, e non vediamo l’ora di avvicinare il mondo della categoria a un numero ancora maggiore di appassionati”.
Con il ritorno delle due iconiche case giapponesi come la Honda che fornirà le power unit al team inglese dell’Aston Martin e la Toyota che collaborerà con la Haas, seppur con la mancata presenza di un pilota giapponese come Yuki Tsunoda almeno per il 2026, il futuro della categoria nel Sol Levante è più radioso che mai.
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui
Crediti foto: Clive Rose/Getty Images, Fuji Television Network, Gudella Photo, Akio Kon/Bloomberg





