F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – Red Bull 2026: tutto nuovo a parte Max

Dopo l’addio di Helmut Marko annunciato pochi giorni fa, la squadra austriaca si ritrova con molti aspetti nuovi in vista dell'anno prossimo

Luca Salaroli by Luca Salaroli
11 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Il messaggio di addio da parte di Red Bull verso le power unit Honda

Il messaggio di addio da parte di Red Bull verso le power unit Honda

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il mondiale 2026 sarà un’enorme novità per le squadre, per i piloti e per gli spettatori. Le nuove regole potrebbero cambiare lo sport come non abbiamo mai visto prima. Nonostante ciò, un team in particolare, oltre a Cadillac naturalmente, inizierà l’anno nuovo quasi da zero: Red Bull.

Gli ultimi annunci arrivati dai media sono stati sempre di carattere logistico della squadra, quasi sempre occupandosi di membri della scuderia che saluteranno tutti nell’anno successivo. Oltre all’ennesimo cambio del secondo sedile, in questo caso è Yuki Tsunoda che lascerà il posto a Isack Hadjar, i cambiamenti all’interno del team sono numerosissimi.

Ree Bull line-up 2026
La line up di Red Bull per il 2026

I cambiamenti nella squadra: resta solo Max

Tutto nuovo in casa Red Bull: l’unico elemento cardine rimasto per l’anno prossimo, per fare un esempio, dalla stagione 2023, è proprio Max Verstappen. Adrian Newey ha lasciato il team verso una nuova sfida in Aston Martin e medesimo scambio è avvenuto con la collaborazione con Honda. Poco prima della metà di questa stagione è inoltre arrivato un nuovo team principal, Laurent Mekies. I vari rumors su Christian Horner si sono rivelati veri e il ventennale team principal di Red Bull ha lasciato la squadra a campionato 2025 in corso.

Non solo Horner, ma anche Helmut Marko, storico gestore del reparto sportivo del team, lascerà la scuderia nel 2026. Una figura di rilievo, che ha sempre avuto l’ultima parola sulla gestione dei piloti tra team ufficiale e satellite. Sicuramente, certe mosse dell’ex pilota austriaco non sono state delle migliori, poiché la gestione del secondo sedile Red Bull degli ultimi anni è stata scandalosa: 6 piloti cambiati in soli 7 anni. Nonostante ciò, è proprio grazie a Marko se ci siamo goduti campioni come Sebastian Vettel e Max Verstappen.

Il nuovo pupillo del team ufficiale, Hadjar, sarà quindi chiamato a dare il meglio di sé dopo solo un anno di esperienza in Formula 1, in uno dei sedili più scottanti di tutta la griglia. La velocità pura l’ha dimostrata e Mekies ha sistemato la situazione all’interno della squadra durante tutto l’anno, perciò ci sono buone chance di fare bene per il pilota francese.

Max Verstappen con la livrea celebrativa per Honda a Suzuka
Max Verstappen con la livrea celebrativa per Honda a Suzuka

Red Bull – La nuova power unit fatta in casa

Per la prima volta nella sua storia in Formula 1, Red bull scenderà in pista con la power unit di sua produzione in collaborazione con Ford Powertrains. Un cambiamento radicale che arriva dopo “soli” 20 anni di esperienza nella massima categoria del motorsport. La collaborazione con Honda giunge al termine dopo 8 anni, 4 titoli piloti e 2 titoli costruttori. Il motore V6 giapponese è stato molto importante per la storia di Red Bull, ma è giunto il momento di cambiare aria.

Gli sviluppi sono ormai giunti al termine perché la stagione 2026 è alle porte. Secondo alcune anticipazioni (tutte da confermare), il motore in collaborazione con Ford manca di performance in confronto a quello Mercedes, il più performante secondo le aspettative pre-campionato. Considerando che anche la Visa Cash App Racing Bulls monterà la stessa power unit, il lavoro per il nuovo motore diventa doppio. Invece, un nuovo team, Alpine, monterà il propulsore eseguito da Mercedes, perciò la situazione potrebbe ribaltarsi in favore della scuderia tedesca per il prossimo anno.

Niente è certo per il 2026, ma la situazione Red Bull è tra le più particolari di tutte le squadre in griglia: nuovo regolamento, anche nuove fondamenta, ma stessa fame di vittoria.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing, Honda F1

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

 

Tags: 2026F1NewsRed Bull
Luca Salaroli

Luca Salaroli

Appassionato del mondo delle quattro ruote da quando ero alto come una Formula 1. Poter parlare di questo sport e condividere la mia passione con gli altri mi rende veramente orgoglioso.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il messaggio di addio da parte di Red Bull verso le power unit Honda

F1 – Red Bull 2026: tutto nuovo a parte Max

11 Dicembre 2025
gp qatar ferrari leclerc

Ferrari, Charles Leclerc è davanti alla sua Y

11 Dicembre 2025
BMW M Motorsport bilancio 2025

BMW M Motorsport: un 2025 tra gloria GT3 e ombre LMDh. Numeri, ambizioni e lezioni per il futuro

11 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica