Questo fine settimana la Formula 1 corre ad Abu Dhabi. L’ultima volta che si è vista una lotta per il titolo contesa da almeno 3 piloti all’ultima gara della stagione è stata nel 2010. Sebastian Vettel vinse quel campionato, ottenendo così il suo primo titolo mondiale. Il pilota tedesco, con la sua RB6, riuscì a vincere nonostante non si trovasse in prima posizione in classifica alla vigilia di quel Gran Premio. Questo weekend la storia potrebbe ripetersi. Un pilota Red Bull, Max Verstappen, non si ritrova con più punti di tutti in classifica, ma è ancora in lotta per la vittoria del campionato.
Gli avversari di Max sono ormai ben conosciuti: Lando Norris e Oscar Piastri. I due piloti papaya hanno dominato tutto l’anno, conseguendo il titolo costruttori con 6 gare di anticipo: un bottino totale di 800 punti alla vigilia dell’ultimo round. Tuttavia, i risultati recenti dimostrano quanto potenziale sia stato sprecato da McLaren durante la stagione. Il risultato? Un’incredibile rimonta di Verstappen in classifica che lo vede davanti a Piastri e a 12 lunghezze dal leader della classifica Norris.

Chi ha più possibilità per il titolo?
Tutti e tre i piloti in lotta per il titolo hanno degli assi nella manica e delle difficoltà per questo GP. Lando Norris, salvo imprevisti sulla sua MCL39 o di strategia, difficilmente perderà questo campionato. Charles Leclerc, George Russell e Isack Hadjar dopo le dichiarazioni di quest’oggi ai microfoni di Formula 1 sono sicuri che sarà Lando a vincere il rinomato titolo. Nel 2024 ha dimostrato di avere la stoffa per poter dominare anche sotto pressione. Tuttavia, il match point dell’edizione dello scorso anno riguardava il titolo costruttori, non il titolo piloti. Lando sarà sicuramente cauto per evitare di commettere errori, ma la vettura veloce e il circuito favorevole sono dalla sua parte.
Discorso simile vale per Max Verstappen. Il circuito piace molto all’olandese ed è sempre stato molto competitivo ad Abu Dhabi. Inoltre, il pilota Red Bull può contare sulla sua esperienza per mettere sotto pressione Norris e Piastri, anche in conferenza stampa. A differenza del britannico, Max non ha nulla da perdere. Nonostante ciò, 12 punti sono veramente molti da recuperare e Verstappen deve sperare proprio in un grave errore di Lando se vuole conquistare il suo quinto titolo mondiale.
Dall’altra parte del box McLaren, Oscar Piastri si trova in una situazione complicata per quanto riguarda il titolo. È il più lontano dei tre a termini di punti e non ha mai brillato sul tracciato della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Il pilota australiano è stato molto competitivo nell’ultimo appuntamento in Qatar. Ha dominato dall’inizio alla fine ma si è visto sfuggire la vittoria la domenica per colpa della strategia sbagliata della squadra. La rabbia che Oscar ha dentro di sé per questo errore del team è tanta. Inoltre, come Max, non ha nulla da perdere in vista dell’ultimo weekend della stagione. Sarà sicuramente velocissimo ad Abu Dhabi, ma conseguire il titolo sarà una missione quasi impossibile.

I piloti e le squadre da non perdere di vista
Oltre ai tre avversari per il titolo e le corrispettive squadre, ci sono anche altri piloti e team da tenere sott’occhio. George Russell è sempre presente in cima alla classifica negli appuntamenti in notturna; perciò sarà sicuramente competitivo e potrebbe lui stesso cambiare le sorti del campionato. Inoltre, Nico Hulkenberg è sempre stato molto competitivo nelle edizioni scorse. Per esempio, ha ottenuto il quarto posto in qualifica lo scorso anno con la Haas. La Ferrari, salvo imprevisti, non è la favorita visto il layout molto misto di Abu Dhabi, mentre le due Racing Bulls hanno ottime possibilità di fare buoni punti, consolidando così la loro sesta posizione in classifica dietro a una fantastica Williams.
Crediti foto: McLaren, Red Bull
Seguiteci e commentate sul nostro canale YouTube: clicca qui





