I rapporti fra due giganti come Apple, per il settore tecnologico, e Liberty Media, per quello dei mass media, non sarebbero proprio idilliaci.
L’oggetto del contendere fra i due colossi americani è “F1”, il film con protagonista l’attore, nonché premio Oscar, Brad Pitt, ambientato nel mondo della Formula 1 e realizzato con il contributo di gran parte del comparto tecnico che ha lavorato al film campione d’incassi “Top Gun: Maverick”.
Liberty Media contro Apple
Liberty Media accusa Apple, che tramite la sua sezione dedicata alla produzione di film e serie TV, “Apple Original Films”, è il principale produttore della pellicola, di non pubblicizzare abbastanza il film, che uscirà nelle sale di tutto il mondo all’inizio dell’estate.
L’accusa mossa da Liberty Media è dettata dal fatto che Apple non abbia voluto sfruttare il Super Bowl LIX, la 59ª finale del campionato di football americano, che si terrà domenica 9 febbraio al Caesars Superdome di New Orleans, in Louisiana, e che vedrà contrapposti i Kansas City Chiefs e i Philadelphia Eagles.
Il Super Bowl è l’evento sportivo più seguito al mondo ogni anno, e le varie case di produzione cinematografica e televisiva sono disposte a pagare cifre da capogiro, solitamente comprese tra i 7,5 e gli 8 milioni di dollari, per lanciare spot pubblicitari da 30 secondi o trailer dei loro film.

Apple ha deciso di non promuovere alcun suo prodotto durante il Super Bowl, incluso “F1”, facendo così irritare Liberty Media. Al momento, la promozione ufficiale del film è ferma al mese di luglio, quando, in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone, furono mostrati la locandina e un teaser con le prime immagini del lungometraggio, poco prima dell’inizio della gara.
In estate, “F1” dovrà vedersela con blockbuster di grande richiamo come “Jurassic World: Rebirth” e “Superman”. Sebbene per Apple il cinema sia “un di più”, un ennesimo insuccesso potrebbe non solo ridurre l’attenzione verso i suoi prodotti, ma anche rappresentare un danno d’immagine per la stessa Liberty Media.
Il film “F1”, distribuito dalla Warner Bros., sarà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a partire dal 25 giugno e negli Stati Uniti d’America dal 27, in concomitanza con il Gran Premio d’Austria.