F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Patto della Concordia: la criptica carta costituzionale della F1

Ieri è stato annunciato il rinnovo (scontato) del documento che regola il funzionamento della massima serie. Un contratto necessario che resta avvolto nel buio

Diego Catalano by Diego Catalano
13 Dicembre 2025
in Approfondimenti, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il Patto della Concordia rappresenta l’architrave politico e giuridico della Formula 1. È il documento che disciplina i rapporti tra i tre poli fondamentali dello sport: la FOM in qualità di titolare dei diritti commerciali, la FIA come organo di governo del motorsport mondiale e le squadre, vere depositarie del valore sportivo del campionato.

Più che un semplice accordo legale, il Concorde Agreement è una carta di equilibrio, una sintesi di poteri e interessi che consente alla F1 di funzionare come sistema unitario, pur restando attraversata da normali tensioni strutturali che sorgono in un ambiente iper competitivo e in cui gli interessi industriali sovente si sovrappongono a quelli sportivi. Per farla breve senza entrare in tediosi tecnicismi giuridici, senza questo atto il campionato non si potrebbe disputare.

L’accordo firmato ieri (c’era solo da ratificarlo, come anticipato da marzo: leggi qui) conferma questo assetto e ne estende la validità fino al 2030. Una durata che non è casuale: coincide con la necessità di garantire stabilità regolamentare, sostenibilità economica e prevedibilità agli investimenti in una fase di profonda trasformazione dello sport, segnata dal tetto di spesa e dalla crescente centralità dei mercati extraeuropei. Ancora, ha la stessa lunghezza del prossimo ciclo tecnico. Non una coincidenza considerando che l’equazione è già piena di variabili e si prova quindi a impostare delle costanti cui affidarsi. 

Il Patto della Concordia non è solo una fotografia dell’esistente, ma uno strumento di pianificazione politica. Il cuore del documento è l’allineamento sulle strutture commerciali e di governance. Da un lato, Formula 1 rafforza il proprio ruolo di regista economico del campionato, gestendo la distribuzione dei ricavi e il modello commerciale globale. Dall’altro, la FIA mantiene la sovranità normativa e disciplinare (affidatagli dal Consiglio Mondiale del Motorsport in cui siede accanto a FOM e team, ndr), rivendicando il controllo sul regolamento tecnico e sportivo. Le squadre accettano questo equilibrio in cambio di certezze economiche, tutela del valore delle franchigie e un quadro di diritti e doveri condivisi.

Ben Sulayem con il Presidente e CEO della F1, Stefano Domenicali.

Patto della Concordia: una carta imperscrutabile  

Uno degli elementi più singolari – e al tempo stesso più opachi – del Patto della Concordia è la sua natura riservata. I termini delle intese non sono pubblici e le parti firmatarie non sono in dovere di comunicare i dettagli dell’accordo. Una clausola di confidenzialità che è diventata prassi nel tempo, ma che continua a sollevare interrogativi sul livello di trasparenza di uno sport che, a parole, rivendica apertura e modernità.

Questa riservatezza riguarda aspetti centrali del sistema Formula 1. In primo luogo, la divisione degli utili, ovvero il meccanismo con cui i ricavi generati dal campionato vengono redistribuiti tra i team secondo criteri storici, sportivi e politici. In secondo luogo, i diritti speciali riconosciuti ad alcune squadre, su tutti il celebre diritto di veto della Ferrari, un privilegio unico nel panorama sportivo mondiale, che consente alla scuderia di Maranello di opporsi a modifiche regolamentari ritenute contrarie ai propri interessi strategici. Istituto più di facciata che reale, retaggio di una F1 anglo-centrica che non c’è più, che il Cavallino Rampante di fatto non attiva mai. 

Ma ci sono ante altre fattispecie che il documento va a definire in un contesto che fa emergere qualche paradosso. L’atto legale che regola il funzionamento di uno dei campionati più seguiti e redditizi al mondo, che stabilisce equilibri di potere, distribuzione delle risorse e meccanismi decisionali, resta di fatto criptico agli occhi del pubblico e degli osservatori esterni. Si conoscono i principi generali, ma non le dinamiche concrete, i pesi specifici, le clausole che fanno davvero la differenza nei momenti di crisi o di svolta.

F1 2025
Vetture pronte per la partenza del Gp d’Australia 2025

La Formula 1, sempre più proiettata verso una dimensione di intrattenimento globale e sempre più attenta alla trasparenza, continua dunque a poggiare su un patto fondativo che vive nell’ombra. Un accordo indispensabile per garantire stabilità e coesione, ma che allo stesso tempo alimenta una zona grigia di potere, dove la politica dello sport prevale sulla sua comunicazione. È un piccolo, ma eloquente, paradosso: la massima espressione tecnologica e mediatica del motorsport mondiale regolata da un documento fondamentale che, per sua stessa natura, resta inaccessibile. E forse proprio questa riservatezza è una delle ragioni del suo perfetto funzionamento. 


Crediti foto: F1, Getty Images

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1NewsPatto della Concordia
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Test Pirelli 2026

F1 2026: novità in caso di bagnato e modifiche al formato sprint

Verstappen Red Bull

Quando il talento fa la differenza: il Verstappen-sistema guida la Red Bull nel cambiamento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verstappen Red Bull

Quando il talento fa la differenza: il Verstappen-sistema guida la Red Bull nel cambiamento

13 Dicembre 2025
Test Pirelli 2026

F1 2026: novità in caso di bagnato e modifiche al formato sprint

13 Dicembre 2025
Patto della Concordia: la criptica carta costituzionale della F1

Patto della Concordia: la criptica carta costituzionale della F1

13 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica