F1 – Nubi all’orizzonte per il Gran Premio di Las Vegas?

In vista del prossimo Gran Premio di Las Vegas, la Contea di Clark vuole fare chiarezza sul fastoso evento della F1

Oggi, la commissione della Contea di Clark incontrerà gli organizzatori del Gran Premio di Las Vegas di F1, che illustreranno i piani per ridurre i disagi, soprattutto legati al traffico, per i cittadini e i lavoratori.

La commissione dovrà approvare il piano proposto dagli organizzatori, che include le varie chiusure delle strade necessarie per la realizzazione del circuito. L’anno scorso, la popolazione si è lamentata molto dei disagi causati dai lavori per la costruzione dell’impianto, che hanno richiesto ben 10 mesi. Quest’anno, la sfida è completare i lavori in 3 mesi prima dell’inizio dell’evento.

Il prossimo Gran Premio di Las Vegas si terrà dal 21 al 23 novembre, con la gara prevista per sabato sera. La portavoce della Contea di Clark, Jennifer Cooper, ha dichiarato che gli organizzatori lavoreranno al meglio per ridurre i disagi e coinvolgeranno i residenti per spiegare l’impatto che l’evento avrà negli anni a venire. Essi risponderanno anche al Consiglio della Contea presentando rapporti dettagliati sulle chiusure stradali e altre eventuali questioni già dai primi giorni di settembre.

Lo scorso 1 maggio è stato presentato un nuovo piano traffico di 2000 pagine redatto dagli organizzatori che dovrebbe migliorare la vivibilità della zona durante i lavori per la costruzione del tracciato e durante il weekend di gara. Questo dossier è attualmente in fase di studio da parte del Dipartimento dei lavori pubblici della contea del Nevada.

Il Gran Premio ha rischiato di non svolgersi se gli organizzatori non avessero affrontato adeguatamente i numerosi disagi dei residenti e dei lavoratori degli hotel e dei casinò. Sebbene il Gran Premio di Las Vegas sia legato alla F1 da un lungo contratto, ogni anno deve ricevere l’autorizzazione speciale da parte della Contea di Clark.

La Commissione potrebbe creare un organo apposito per i grandi eventi sportivi, come il Gran Premio di F1 e il Super Bowl. Questo nuovo organo renderebbe più fluide le operazioni di eventi di grande portata, dato che Las Vegas, la “città del peccato”, è una meta molto ambita per lo sport e l’intrattenimento sportivo.

La proposta sarà messa ai voti nella prossima riunione della commissione, il prossimo 20 agosto. Liberty Media seguirà con molta attenzione il voto in quanto il futuro del Gran Premio di Las Vegas, che considera l’evento più importante dell’intero Campionato Mondiale di F1, dipende da esso.


Crediti foto: F1

Exit mobile version