F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – Quando la modernità cancella la storia

Un simbolo storico dell’amatissimo tracciato di Spa-Francorchamps è stato demolito per far spazio alla modernità

Giovanni Tito by Giovanni Tito
25 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
F1

Visuale dall'alto del tracciato di Spa-Francorchamps

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La demolizione della Uniroyal Tower al circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, iniziata giovedì scorso, chiude un capitolo storico per uno dei tracciati più iconici della Formula 1.

Inaugurata nel 1985, la Uniroyal Tower, intitolata al marchio di pneumatici, era il cuore operativo del circuito. Sostituendo la torre Englebert, del 1965, dominava il Raidillon fungendo da centro di controllo per la sicurezza e le comunicazioni. Con linee telefoniche e radio, coordinava i commissari lungo i 7 km del circuito, garantendo decisioni rapide in un tracciato noto per il meteo imprevedibile. Ospitava anche la sala stampa e spazi per VIP, diventando un simbolo nelle riprese TV del Gran Premio del Belgio. Tuttavia, le sue infrastrutture datate non soddisfacevano più gli standard moderni di sicurezza e tecnologia richiesti dalla F1.

F1
La Uniroyal Tower, durante una nevicata a Spa, nel 2004.

La demolizione, passo verso la modernità

Giovedì scorso gli escavatori hanno iniziato a smantellare la torre. Un’operazione rapida per non intralciare la stagione sportiva appena conclusa. La demolizione è parte di un piano strategico 2024-2028 da 40 milioni di euro, guidato dal CEO dell’impianto belga, Amaury Bertholomé, per modernizzare Spa e mantenerlo competitivo contro circuiti come Miami o Abu Dhabi. La torre, ormai obsoleta, non supportava le esigenze di un Circus globale, con spazi limitati e tecnologie superate. Nonostante la nostalgia di alcuni fan, la decisione di abbatterla riflette la necessità di un hub operativo all’avanguardia per la F1 e le gare Endurance.

La demolizione si inserisce in un progetto che sta trasformando il tracciato. La nuova torre, prevista per giugno 2026, avrà simulatori per piloti, migliorando la preparazione, e sistemi di comunicazione avanzati per una direzione di gara più efficiente. Spazi paddock ampliati faciliteranno le operazioni dei team, mentre un nuovo ponte pedonale migliorerà la logistica. Questi interventi rafforzano la sicurezza, fondamentale dopo gravi incidenti, e supportano gare più fluide.

F1
La Uniroyal Tower mentre viene demolita dagli escavatori.

Il futuro di Spa in F1

La nuova torre consoliderà Spa come “tempio della velocità”. Per i piloti, offrirà strumenti per affinare le performance, per i team, spazi moderni per una logistica complessa, per la direzione di gara, tecnologie per gestire un tracciato impegnativo. Spa manterrà il suo fascino unico, con curve leggendarie che sfidano il coraggio, ma si adatterà alle esigenze del motorsport moderno, garantendo il suo posto in Formula 1, con rotazione fino al 2031.

La demolizione della Uniroyal Tower segna la fine di un’icona, ma apre a un futuro in cui Spa-Francorchamps resterà un pilastro del motorsport. La nuova torre e i lavori associati miglioreranno sicurezza, prestazioni e operazioni, senza snaturare l’anima del circuito.


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: Spa-Francorchamps Circuit

Tags: F1GP BelgioSpa Francorchamps
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Gp Messico Diretta

Gp Messico – La diretta

gp Messico risultati fp3

GP Messico 2025, risultati FP3: Norris riprende la leadership. Buon ritmo Ferrari e Max ancora in difficoltà

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gp Messico risultati fp3

GP Messico 2025, risultati FP3: Norris riprende la leadership. Buon ritmo Ferrari e Max ancora in difficoltà

25 Ottobre 2025
Gp Messico Diretta

Gp Messico – La diretta

25 Ottobre 2025
F1

F1 – Quando la modernità cancella la storia

25 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica