F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Mercedes: Jim Ratcliffe non perde il vizio e travasa risorse del team

Il n°1 di Ineos e comproprietario di Mercedes, Jim Ratcliffe, guarda alla Formula 1: possibile arrivo dell’ingegnere Michael Sansoni per guidare il reparto dati del Manchester United

Dario Sanelli by Dario Sanelli
14 Aprile 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Jim Ratcliffe

Jim Ratcliffe, n°1 di Ineos e comproprietario di Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Sir Jim Ratcliffe, presidente del Manchester United, starebbe valutando l’ingaggio dell’ingegnere di Formula 1 Michael Sansoni, attualmente in forza alla Mercedes, per potenziare l’infrastruttura dati del club. La mossa, secondo fonti vicine alla dirigenza del glorioso club calcistico che negli ultimi anni non riesce a spiccare il volo, rappresenterebbe un ulteriore passo nel processo di rinnovamento gestionale avviato dal magnate inglese all’inizio del 2024.

Il Manchester United, in evidente difficoltà sul campo – quattordicesimo in classifica in Premier League e reduce da una pesante sconfitta per 4-1 contro il Newcastle – sta attraversando una fase di profonda ristrutturazione fuori dal terreno di gioco. Dopo aver sostituito Erik ten Hag con Ruben Amorim nel ruolo di allenatore, Ratcliffe ha già riformato i vertici dirigenziali, inserendo figure come Omar Berrada e, seppur per un breve periodo, Dan Ashworth.

L’interesse per Sansoni, ingegnere con lunga esperienza nel team Mercedes di Formula 1, si inserisce in questa logica di discontinuità e innovazione. Secondo la BBC, il presidente del club sarebbe determinato a colmare le lacune strutturali nell’analisi dei dati, un settore che considera strategico per riportare il MUFC ai vertici del calcio europeo. Sansoni dovrebbe lasciare la Mercedes entro la fine dell’anno e, secondo fonti interne a INEOS che detiene partecipazioni sia nella scuderia Mercedes F1 che nello United, dovrebbe passare all’ambiente calcistico.

Mercedes Antonelli
Jim Ratcliffe, patron di Ineos, Toto Wolff, co-proprietario di Mercedes-AMG Petronas F1 Team e Ola Kallenius, n°1 di Daimler AG

L’eventuale approdo di Sansoni a Old Trafford rappresenterebbe un ulteriore esempio dell’approccio trasversale di Ratcliffe alla gestione sportiva. Non sarebbe infatti il primo profilo estraneo al calcio ad assumere un ruolo chiave nel club: Dave Brailsford, direttore sportivo di INEOS e figura di riferimento nel ciclismo, è già coinvolto nelle dinamiche operative dei Red Devils.

Ancora, sempre sotto Jim Ratcliffe, James Allison, attuale direttore tecnico della scuderia anglotedesca, fu massicciamente coinvolto nella progettazione dell’imbarcazione per l’Americas Cup vedendo il suo impegno nel team di F1 ridursi drasticamente fino a momento dell’addio a Mike Elliott nel corso del 2023. 

L’idea alla base del possibile ingaggio di Sansoni è quella di applicare al calcio metodologie e strumenti propri dell’ingegneria di precisione, con l’obiettivo di sfruttare in modo più efficace le risorse economiche del club attraverso un uso avanzato dei dati. Mercedes, quindi, diviene nuovamente fucina di risorse per gli altri progetti di proprietà del multimilionario imprenditore britannico.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Tags: F1IneosJim RatcliffeMercedesNews
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Arabia Saudita 2025

Arabia Saudita 2025: orari e programmazione tv Formula 2 e F1 Academy

Il round italiano, seconda tappa del WEC 2025, sarà la nuova occasione per vedere l’evoluzione della Valkyrie Aston Martin in pista

Aston Martin Valkyrie, Tincknell fiducioso: “Ci arriveremo presto”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica