F1: da Mercedes l’accelerazione sulla propulsione a idrogeno?

Daimler AG, controllante di Mercedes, insieme a Ineos e altri partner parte con i test sul campo con la propulsione a idrogeno. Per ora si tratta di camion, ma in futuro potrebbe esserci il travaso anche in F1

Molto si discute di questi tempi sulla propulsione del futuro. Endotermico, ibrido, full electric? Tecnologie che oggi coesistono. Ma sarà sempre così? In Europa, ma anche in alcuni stati federali USA, si è stabilito di puntare forte sull’elettrificazione. Scelta non da tutti condivisa ma che oggi non riesce a contare su un contro-movimento che offra valide alternative.

La Formula 1, lo abbiamo raccontato, punta a porsi come soggetto che introduce una visione diversa che si prefigge di provare a non gettare a mare la tecnologia ibrida che ha fatto passi da gigante. La chiave è la realizzazione di benzine drop-in ecosostenibili sia nella produzione che nelle emissioni allo scarico. 

La tecnologia esiste e si sta sviluppando ma i costi sono ancora elevati. La sfida è farli abbassare drasticamente per rendere fruibili a tutti le benzine pronte all’uso per ogni tipo di motore già esistente. 

F1 Automotive
Power Unit Mercedes

F1: l’idrogeno la nuova frontiera?

Propulsioni a idrogeno in F1? La risposta è affermativa visto che la materia è stata oggetto di approfondimenti in una delle ultime riunioni del Consiglio Mondiale del Motorsport. Ne aveva dato conto direttamente la Federazione Internazionale dell’Automobile con una nota:

Come parte del programma di transizione energetica, che definisce l’introduzione graduale di fonti di potenza alternative nel motorsport, FIA continua lo sviluppo di power unit alimentate a idrogeno in diversi campionati e discipline. Per la prossima fase, la FIA concentrerà i suoi sforzi nel contribuire allo sviluppo e alla promozione di soluzioni basate sull’ idrogeno stoccato in forma liquida”. 

Non una novità visto che, già sul finire dell’anno passato, v’era stata un’altra manifestazione di interesse quando fu data comunicazione della creazione di un gruppo che aveva il compito di valutare l’impatto dell’alimentazione a idrogeno. Tra le parti in causa c’erano Extreme H, la serie off-road alimentata dall’elemento in questione, FIA e Formula 1.

L’intento dei decisori, quindi, è quello di muoversi su due piani che si intrecciano: sviluppo delle benzine drop-in e idrogeno. In tal senso è da registrare un fatto importante di cui è stata protagonista Mercedes che già si era posta come soggetto apripista nella creazione di carburanti avio con la collaborazione di Petronas.  

Il camion alimentato a idrogeno che Mercedes sta sperimentando

Mercedes: ecco il primo camion a idrogeno

INEOS Inovyn e Daimler Truck AG stanno collaborando per gestire la loro prima flotta di prova di veicoli Mercedes-Benz GenH2 in Germania. Insieme ad altri soggetti, tra cui Amazon, si provvederà al test di un nuovo mezzo pesante alimentato a idrogeno.

I camion Mercedes-Benz GenH2 sono i primi mezzi pesanti a idrogeno liquido in Europa in grado di trasportare fino a 25 tonnellate di prodotto con un’autonomia di oltre 1.000 km.

INEOS Inovyn è uno dei maggiori operatori della tecnologia dell’elettrolisi, con una produzione di 60.000 tonnellate di idrogeno a basse emissioni di carbonio all’anno in più siti.

In qualità di utilizzatori e produttori di idrogeno – si legge in una nota del gruppo – ci troviamo in una posizione unica al centro della trasformazione dell’idrogeno in Europa. INEOS Inovyn è il principale produttore europeo di vinili ed effettua migliaia di consegne ai clienti ogni mese. Ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni di CO2”. 

Le emissioni di gas serra e i camion a celle a combustibile a idrogeno possono svolgere un ruolo significativo nell’aiutarci a raggiungere questo obiettivo“, ha dichiarato Wouter Bleukx, Business Manager for Vinyls di INEOS Inovyn. 

La tecnologia offre inoltre ai clienti l’opportunità di ridurre la propria impronta di carbonio e di essere tra i primi a beneficiare di questa nuova ed entusiasmante tecnologia“. 

Il camion utilizzerà l’idrogeno liquido come carburante e verrà testato in condizioni reali. Un primo, decisivo, passo per capire se questo tipo di tecnologia potrà essere applicata alle auto di produzione e alla Formula 1. Il futuro si sta scrivendo in questi giorni.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Exit mobile version