F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – McLaren favorisce gli inglesi. E la Ferrari?

Considerazioni sull’atteggiamento delle due storiche scuderie nei confronti dei propri connazionali.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
22 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
F1

Il CEO Zak Brown ed il team principal della McLaren Andrea Stella, mentre si scattano un selfie con il loro pilota favorito, l'inglese Lando Norris, fresco vincitore del titolo mondiale.

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Quest’anno Lando Norris si è laureato campione del mondo di F1 in una lotta per il titolo che, dopo il suo ritiro negli ultimi giri del Gran Premio d’Olanda, sembrava ormai indirizzata verso il compagno di squadra Oscar Piastri. Dopo i fatti di Zandvoort, l’inglese ha rimontato senza dar tregua al collega di garage, fino a quando ha visto il suo nome inciso nell’albo d’oro con l’australiano caduto in una crisi che lo ha fatto scivolare dal primo al terzo posto in classifica generale.

Tanto si è discusso sulla spirale negativa di Piastri, ma una delle motivazioni che hanno trovato più sostegno in giro è il classico mantra di Fernando Alonso, memore del 2007, quando era compagno di team di Lewis Hamilton: “scuderia inglese favorisce il pilota inglese”. Insomma, il successo di Norris sarebbe dettato solo dalla sua nazionalità. Questa idea non proviene solo dall’Australia, ma anche da noi italiani, sempre poco teneri verso il team di Woking. Ma davvero la McLaren favorisce gli inglesi?

F1
Un attonito Oscar Piastri dopo il ritiro in gara al Gran Premio d’Azerbaijan. L’inizio della spirale negativa.

McLaren, una scuderia molto inglese

Il team britannico è presente in Formula 1 dal 1966 ed è la seconda franchigia più vecchia in griglia dopo la Ferrari. In quasi 60 anni di storia ben 14 piloti inglesi hanno guidato le sue monoposto e, volendo allargare a quelli provenienti dalle isole britanniche, il computo sale a 16 aggiungendo quindi il nordirlandese John Watson e lo scozzese David Coulthard.

Dalla prima vittoria del campione del mondo James Hunt, al Gran Premio di Spagna del 1976, fino a quella del Gran Premio del Brasile di Norris di quest’anno, i piloti al servizio di Sua Maestà hanno totalizzato ben 65 vittorie sulle 203 totali, quasi un terzo dei trionfi del team britannico. Lewis Hamilton è il primo in questa classifica con ben 21 trionfi.

Con la conquista del titolo da parte di Norris, la scuderia di Woking può vantare ben 3 piloti connazionali ad esser diventanti campioni del mondo: i già citati, Hunt, Hamilton e Norris.

Lewis Hamilton, il pilota inglese ad aver vinto più GP con la McLaren

Se per gli inglesi guidare per la McLaren è realtà, per gli italiani guidare per la Ferrari in F1 è un sogno

La Ferrari è la più vecchia e gloriosa scuderia in F1 e per noi italiani equivale ad una vera e propria nazionale. Un team in cui, per un motivo o per un altro, proprio gli italiani non riescono a trovare spazio. Per il gruppo di Maranello, dal 1950 fino ad oggi, solo 24 conducenti cisalpini hanno avuto l’onore di guidare. I primi furono Luigi Villoresi ed Alberto Ascari al Gran Premio di Monaco del 1950, l’ultimo invece è stato Giancarlo Fisichella, al Gran Premio di Abu Dhabi, nel 2009.

Ma, a differenza della McLaren, il bottino di vittorie è molto più misero. Se Woking può vantare 65 vittorie e 3 campioni del mondo britannici, la Ferrari ha solo 22 trionfi italiani (poco meno del 9% del totale). Alberto Ascari, l’unico campione del mondo di F1 italiano con due titoli conquistati con il Cavallino Rampante, detiene anche il record delle vittorie tricolore della Rossa: ben 13, oltre la metà dei successi italiani della scuderia di Maranello.

Per trovare l’ultimo pilota tricolore ad aver vinto un Gran Premio con la Ferrari, bisogna tornare indietro di ben 40 anni al Gran Premio di Germania al Nürburgring del 1985, dove Michele Alboreto colse la sua quinta ed ultima vittoria nella massima categoria.

F1
Il pilota italiano più vincente della Ferrari con 13 vittorie e 2 titoli mondiali: Alberto Ascari.

Perché per una volta non imitiamo la McLaren invece di criticarla?

Quando diciamo “la scuderia inglese favorisce sempre il pilota inglese”, con quell’aria di critica snob, cosa cerchiamo di ottenere? Saranno problemi della McLaren se vuol favorire un suo pilota connazionale rimasto fedele alla causa come Norris (ammesso sia vero). Ma piuttosto che criticarla, perché non proviamo ad imitarla invece? Ad oggi i piloti italiani ferraristi primeggiano nel WEC. Antonio Fuoco, Antonio Giovinazzi ed Alessandro Pier Guidi non hanno mai avuto una chance di correre in F1 con la Rossa, al massimo si sono dovuti accontentare di una presenza nella prima sessione di prove libere per i piloti di riserva.

La Mercedes, oggi, ha un italiano tra le sue fila: Andrea Kimi Antonelli da Bologna. “L’odiata” McLaren ha preso sotto alla sua ala ben due piloti italiani: Brando Badoer, figlio dell’amatissimo collaudatore della Rossa di fine anni ’90 e primi 2000 Luca Badoer, e l’ultimo campione della F2, Leonardo Fornaroli, emiliano come Antonelli (di Piacenza, ndr).

Piuttosto che fare gli esterofili diamo una possibilità ai nostri connazionali evitando di “relegarli” al WEC, campionato rispettabilissimo e di grande blasone ma sicuramente meno rappresentato in giro per il mondo rispetto alla F1. Se gli altri – inglesi, tedeschi e via citando – puntano sugli italiani, perché la Ferrari non è capace di farlo? Tutti noi, un giorno, vorremmo leggere o sentirci dire “una scuderia italiana che favorisce il pilota italiano”. Sarebbe una bella cosa. O no?


Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: Getty Images, Ferrari

Tags: F1FerrariMcLaren
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – McLaren favorisce gli inglesi. E la Ferrari?

22 Dicembre 2025
Oliver Bearman

Ollie Bearman: Haas nel presente, Ferrari nel futuro

22 Dicembre 2025
scappa da maranello

Vuoi diventare un campione? Scappa da Maranello

22 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica