F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – Ma ve lo ricordate quando Bernie Ecclestone voleva far allagare le piste?

Sta facendo molto discutere l’insolita proposta che prevede il doppio pit-stop in gara, specificamente al Gran Premio di Monte Carlo. Eppure, ci fu una proposta peggiore. Vi rinfreschiamo la memoria

Giovanni Tito by Giovanni Tito
19 Febbraio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
F1 Ferrari

Carlos Sainz prova a disimpegnarsi in una Interlagos allagata

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La F1 Commission, è cosa nota, ha deliberato una proposta insolita per un Campionato Mondiale di F1, riguardante prettamente il Gran Premio di Monaco. Monte Carlo è uno degli eventi più divisivi tra fan e appassionati di Formula 1. C’è chi lo ama per la sua storia e tradizione, e chi lo odia per le gare poco esaltanti.

Proprio per ravvivare la gara tra le stradine del Principato che lo scorso anno, grazie a una bandiera rossa a pochi metri dallo spegnimento dei semafori, ha permesso a team e piloti di effettuare un “pit stop gratuito”, montando gomme a mescola più dura e completando il Gran Premio in totale tranquillità, la F1 Commission sta pensando di adottare il doppio pit-stop obbligatorio per rendere l’evento più incerto.

F1: Allo studio leggi speciale per il GP di Monaco
F1: Allo studio leggi speciali per il GP di Monaco

F1: il doppio pit a Monaco non è di certo la proposta più assurda della storia

Se questa proposta vi sembra campata in aria, ce n’è un’altra che pochi ricordano, nata e morta nel 2011, quando il patron del Circus dell’epoca propose gare bagnate, ma in modo artificiale. Nel marzo 2011, vista la cancellazione del Gran Premio del Bahrain per le tensioni politiche e sociali all’interno dello Stato mediorientale, Bernie Ecclestone propose diverse iniziative per aumentare lo spettacolo durante le gare.

Tra queste, suggerì l’introduzione della “pioggia artificiale” in pista per rendere le competizioni più avvincenti, sottolineando come le gare sul bagnato siano spesso più emozionanti. Ecclestone spiegò che alcuni circuiti disponevano già di sistemi per bagnare la pista e che sarebbe stato possibile implementarli anche altrove, ipotizzando l’attivazione della pioggia artificiale per 20 minuti o negli ultimi 10 giri, con un preavviso di un paio di minuti per aumentare la suspense.

Bernie Ecclestone
Bernie Ecclestone, “l’oracolo”

Voi direte: “Vabbè, la cosa poi finì lì”. E invece no. A dar manforte alla proposta di Ecclestone ci pensò la Pirelli, unico fornitore di pneumatici della Formula 1. Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport all’epoca, accolse positivamente la proposta, definendola “interessante”.

Hembery sottolineò che le gare più emozionanti spesso si svolgono sotto la pioggia e che l’introduzione di tratti bagnati poteva rendere le corse più avvincenti per il pubblico. Tuttavia, riconobbe anche le sfide tecniche e logistiche di un simile progetto, come la necessità di infrastrutture adeguate per bagnare uniformemente la pista e le implicazioni sulla sicurezza dei piloti.

Insomma, la proposta ecclestoniana morì in culla: nessun circuito fu bagnato artificialmente. Ma Bernie non si perse d’animo e si rifece con i doppi punti all’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi, tre anni dopo. Ma questa è un’altra storia…


Crediti foto: F1

Tags: Bernie EcclestoneF1News
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Matteo Pittaccio è intervenuto lunedì 17 alla live di Formula Critica condividendo opinioni sulla nuova stagione del WEC

WEC, Pittaccio a Formulacritica: "Quest’anno la concorrenza sarà feroce, ogni errore costerà carissimo"

F1 Film

Ecco il dietro le quinte del film F1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica