La Louis Vuitton, celeberrima casa di moda, ha mostrato al mondo il bauletto dove saranno custoditi i trofei destinati ai vincitori dei vari Gran Premi di Formula 1. Lo scrigno, chiamato in inglese “Trophy trunk”, è un’edizione speciale per celebrare i 75 anni della Formula 1. All’esterno si può notare la grande “V”, che rappresenta sia “Vuitton” che “Victory” (“vittoria”), con l’effetto a scacchi bianco e nero.
L’interno è rivestito in microfibra, con i bordi esterni in pelle e gli angoli in ottone, completo di lucchetto e chiusure, come nelle normali valigie del marchio. Louis Vuitton ha siglato una partnership decennale con la Formula 1, diventando supporter ufficiale a partire dalla stagione 2025. Questo accordo, parte di una collaborazione più ampia tra il gruppo LVMH e la Formula 1, prevede che la storica casa di moda fornisca i bauli porta-trofei per le gare e abbia una presenza significativa nella segnaletica a bordo pista.
Inoltre, il marchio sarà title sponsor del Gran Premio d’Australia, che si terrà il 16 marzo 2025 a Melbourne, rinominato ufficialmente “Louis Vuitton Australian Grand Prix”. Questa collaborazione riflette l’impegno della maison nel mondo dello sport, unendo l’eccellenza artigianale con l’innovazione e la competizione della massima serie del motorsport.
Pietro Beccari, CEO di Louis Vuitton, ha espresso orgoglio per questa partnership, sottolineando l’ambizione condivisa di puntare all’innovazione, all’artigianato e all’eccellenza. Il presidente e CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, descrive questa intesa come un’unione straordinaria tra due marchi di prestigio, fondata su innovazione e creatività. La collaborazione offrirà nuove opportunità ai sostenitori, con il tocco distintivo dello storico simbolo del lusso nel paddock e oltre.
L’accordo fa parte di un investimento più ampio di LVMH, con un contratto decennale del valore di 1 miliardo di dollari, che coinvolge anche altri marchi del gruppo, come Moët & Chandon e TAG Heuer. Quest’ultima sostituirà Rolex come cronometrista ufficiale della Formula 1, mentre Moët & Chandon fornirà lo champagne per le celebrazioni sul podio.
Di seguito il post con cui la casa di moda ha presentato il baule su X
Victory Travels in #LouisVuitton. The House celebrates the 75th anniversary of #Formula1, by unveiling the FIA Formula One World Championship Trophy Trunk at London’s O2 Arena — a bespoke creation is to be awarded to the winner of the 2025 #F1. Discover the trunk at… pic.twitter.com/PYh09zWCLw
— Louis Vuitton (@LouisVuitton) February 18, 2025