Ieri mattina, la Ferrari ha rilasciato le prime immagini del suo nuovo kit ufficiale. I primi a indossarlo sono stati i suoi piloti, Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Il britannico è il pilota più stravagante della Formula 1 in fatto di moda, passando dall’eleganza all’eccentricità. Con il nuovo kit Ferrari, potrebbe portare il “Block Core” nel Circus.
Il “Block Core” è un trend nato su TikTok dall’inglese Brandon Huntly nel dicembre 2021. Questo stile comprende una maglia da calcio, spesso vintage, jeans e sneakers.
Negli ultimi anni, l’hashtag #BlockCore è esploso su Instagram e TikTok, con numerose celebrità ritratte in giro con magliette da calcio nei contesti più disparati. Basti pensare alla supermodella Emily Ratajkowski e alla cantautrice Heir con la maglia del Napoli, o al rapper Drake con una maglia vintage del Barcellona.
In un nostro precedente articolo (link), abbiamo parlato della collaborazione tra Adidas e Mercedes. Questo accordo, oltre all’aspetto commerciale, punta a trasformare il marchio in un’icona di moda, permettendo ai fan di indossare i capi nel quotidiano, proprio come accade nel calcio, sfruttando il trend del “Block Core”.
Lewis Hamilton, insieme alla Ferrari e al nuovo kit firmato Puma, tre marchi tra i più iconici dello sport, punta a portare il “Block Core” anche in F1.
I tifosi, soprattutto negli Stati Uniti, sono meno propensi a indossare il merchandising dei team di F1 nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, Hamilton è un’icona di stile, così come Ferrari e Puma. Insieme, potrebbero anticipare Adidas e Mercedes, diventando i primi a trasformare la Formula 1 in una vera e propria tendenza di moda.
Crediti foto: Scuderia Ferrari HP