F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – Leclerc & Russell: i giovani vecchi

Considerazioni sul futuro che attende il pilota della Ferrari e quello della Mercedes dopo il trionfo di Lando Norris

Giovanni Tito by Giovanni Tito
11 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1

Il pilota della Ferrari Charles Leclerc con quello della Mercedes, George Russell.

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La scorsa domenica, Lando Norris si è laureato campione del mondo di Formula 1. Fatto storico ed inaspettato per molti versi visto che, solo pochi anni fa, la McLaren navigava tra la media e la bassa classifica per poi ritrovarsi con due titoli costruttori ed uno piloti in bacheca nel giro di due anni e mezzo. Norris è il secondo pilota nato negli anni ’90 (1999, per la precisione), dopo Max Verstappen, a vincere il Campionato Mondiale di F1.

Il campione di Bristol fa parte di quella generazione di driver nati nella seconda metà degli anni ’90 di cui fanno parte, oltre al già citato Verstappen, anche Charles Leclerc e George Russell. Se i primi hanno coronato il sogno di veder inciso il loro nome nell’albo d’oro, per i loro coetanei la vittoria massima è diventata una vera e propria chimera.

F1
Tutta la gioia di Norris, sul podio di Abu Dhabi.

Charles Leclerc: la fedeltà a volte paga e a volte no

Una cosa che accomuna questa generazione è la fedeltà alla scuderia di riferimento: Verstappen con la Red Bull, Leclerc con la Ferrari, Norris con la McLaren e Russell con la Mercedes. Dei quattro, Leclerc è certamente quello più romantico nel rapporto col team. Le sue frasi piene d’amore incondizionato verso la scuderia di Maranello tanto amate dai tifosi, non hanno trovato il giusto riconoscimento. Solo 8 vittorie in 150 Gran Premi corsi con il team italiano. Troppo pochi per un talento cristallino come quello del monegasco che meriterebbe ben altre monoposto piuttosto della non giudicabile SF-25, gli ha regalato solo una pole position, campo in cui Leclerc è maestro.

Il nuovo regolamento per il prossimo campionato del mondo di F1 è un salto nel buio, un elemento che potrebbe minare il rapporto tra Leclerc e la Ferrari. Se la scuderia di Maranello non dovesse fornire al suo talento cresciuto in casa, una monoposto alla sua altezza, il monegasco sarà pronto per approdare verso nuovi lidi.

F1
Leclerc mentre celebra l’unica soddisfazione dell’anno: la pole position in Ungheria.

George Russell: nel posto sbagliato, nel momento sbagliato

Russell ha debuttato nel 2018 e ha passato ben tre anni in Williams prima di unirsi alla Mercedes. Mentre lui gareggiava con la modesta monoposto di Grove, il team di Brackley sfornava monoposto vincenti una dietro l’altra: la W09, la W10, W11 e la W12. Tutte auto che hanno dominato la categoria in quel periodo. Ma, proprio quando finalmente al pilota di King’s Lynn viene data l’opportunità di guidare per la casa della Stella a Tre Punte, ecco che si palesa la W13 con il suo famigerato “porpoising”.

In tutta l’era dell’effetto suolo, dal 2022 all’ultimo Gran Premio di Abu Dhabi di domenica scorsa, la Mercedes ha vinto solo 7 Gran Premi, 5 con Russell (di cui due quest’anno, risultando essere l’unico pilota a vincere dei Gran Premi fuori dalla top 3 della classifica mondiale) e 2 per Hamilton; numeri non all’altezza per una scuderia che aveva dominato nella seconda parte dello scorso decennio e ben lontani dal sogno di gloria dell’inglese.

F1
George Russell, il “primo degli altri” nella passata stagione, mentre festeggia la sua seconda ed ultima vittoria a quest’anno, a Singapore

La F1 non aspetta nessuno

Leclerc e Russell si ritrovano in un’epoca in cui, passati i 25 anni, si è già “vecchi” (termine forte, ma rappresentativo del contesto), considerando l’età media dei piloti che hanno partecipato all’ultimo Campionato Mondiale. Con il ritorno di Sergio Pérez e Valtteri Bottas, la media tornerà ad alzarsi.

Come scritto poc’anzi, fra poco meno di tre mesi, in Australia, debutterà il nuovo regolamento col quale vedremo nuove monoposto con nuove power unit. Cosa da cui, probabilmente, scaturirà un rimescolamento delle carte in tavola. Ma oltre al nuovo quadro normativo sta arrivando, anzi è già arrivata, l’onda di nuovi talenti, piloti pronti ad affrontare senza alcun timore i “vecchietti” della categoria.

Basti pensare ad Oscar Piastri, arrivato terzo nel mondiale, ma che aveva ancora una minima chance di diventare campione del mondo di Formula 1. Ma anche all’italiano Andrea Kimi Antonelli, compagno di team di Russell che sarà al suo secondo anno nella massima categoria. Poi Isack Hadjar, nuova leva della Red Bull che se la dovrà vedere con un compagno ostico come Verstappen, ed Oliver Bearman che molti già immaginano in rosso per il dopo-Hamilton.

Questi giovani sono talentuosi e soprattutto affamati e chissà che non si adattino al nuovo regolamento più velocemente dei loro colleghi più esperti. Loro hanno ancora un futuro molto lungo davanti, Leclerc e Russell, paradossalmente, potrebbero avere molto meno tempo. Bisogna che si diano una mossa per non passare alla storia della F1 come quelli belli e bravi… ma perdenti.


Seguici e commenta sul nosto canale YouTube: clicca qui

Crediti foto: IMAGO, Getty Images

Tags: Charles LeclercF1George RussellNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
gp qatar ferrari leclerc

Ferrari, Charles Leclerc è davanti alla sua Y

Il messaggio di addio da parte di Red Bull verso le power unit Honda

F1 - Red Bull 2026: tutto nuovo a parte Max

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ferrari

Ferrari rinforza il comparto aerodinamico con una ex Mercedes

12 Dicembre 2025
Ferrari

Ferrari: macché Verstappen, prendi Norris!

12 Dicembre 2025
Regole motori F1 2026

Honda accende il propulsore per il 2026

12 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica