F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – La Thailandia fa sul serio

Con una lettera che sarà inviata alla FIA, Il Paese del Sud-Est asiatico si dice pronto ad ospitare un Gran Premio di F1

Giovanni Tito by Giovanni Tito
18 Dicembre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Venerdì scorso, durante la cerimonia di premiazione della FIA a Kigali, capitale del Ruanda, il Presidente Paul Kagame ha annunciato la candidatura del suo Paese per entrare nel calendario di F1 (i dettagli qui). La Thailandia segue l’esempio del Ruanda e presenterà la sua candidatura per ospitare la F1 nel Sud-Est asiatico, a gennaio, a Place de la Concorde.

I primi contatti risalgono a Imola, dove l’ex Primo Ministro thailandese, in visita ufficiale in Italia, incontrò Stefano Domenicali, CEO della F1. La trattativa si interruppe a causa di uno scandalo che coinvolse il premier, ma ora il progetto è ripartito. Il Gran Premio di Thailandia di F1 potrebbe debuttare nel 2027, se tutte le cose si incastrassero.

L'ex primo ministro thailandese insieme a Stefano Domenicali
L’ex primo ministro thailandese insieme a Stefano Domenicali

Sono attualmente in fase di valutazione diverse location per il circuito, con una delle prime ipotesi che prevedeva un tracciato cittadino nel cuore di Bangkok, come la Ratchadamnoen Road, sede della famiglia imperiale. Tuttavia, sono emerse anche nuove opzioni, come la costruzione di un circuito vicino all’aeroporto di U-Tapao, nell’area commerciale della Eastern Aviation City o nella stazione ferroviaria di Bangkok. Un progetto alternativo potrebbe sorgere a Chatuchak, con un impianto lungo circa 5,6 km, secondo una bozza degli enti locali.

La FIA, attraverso i suoi delegati, dovrà valutare la fattibilità del progetto e dare il via ai lavori in vista del 2027. Nel frattempo, alcuni Gran Premi storici europei, come quelli di Olanda e Imola, potrebbero lasciare la F1, mentre nuove realtà, come Ruanda e Thailandia, si preparano ad accogliere grandi eventi, segnando un possibile cambiamento nel panorama mondiale. La concorrenza è in crescita: Corea del Sud e Sudafrica si fanno avanti, mentre l‘Europa perde terreno.


Crediti foto: Motorsport, Formulacritica

Tags: F1NewsThailandia
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Ferrari: il sogno Bathurst si avvicina

Ferrari: il sogno Bathurst si avvicina

Gp Abu Dhabi Red Bull

News F1 18/12 - Un addio rinviato troppo a lungo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica