F1 – La rotazione dei Gp sta per diventare realtà

In Olanda affermano che la F1 è prossima ad introdurre l'alternanza tra i circuito di Zandvoort e Spa-Francorchamps. Un modo per tenere viva la F1 in un continente che Liberty Media considera sempre meno centrale

Secondo indiscrezioni che arrivano dai Paesi Bassi, i promoter del Gran Premio di Olanda avrebbero raggiunto un accordo per rimanere nel calendario di F1 anche oltre il 2025. L’annuncio dovrebbe arrivare durante il weekend del Gran Premio di Zandvoort che si terrà a fine agosto: qui il programma completo.

Ma c’è un “ma”. Sappiamo da anni che una delle soluzioni per non soccombere all’avanzata dei Gran Premi americani, mediorientali ed asiatici è quella della “rotazione” fra le gare europee. Questo schema operativo potrebbe presto diventare realtà.

Griglia partenza Gp Belgio 2024

Infatti, questa opzione potrebbe essere attuata fra il Gran Premio d’Olanda e quello del Belgio che si alternerebbero, con l’evento belga da tenersi negli anni pari, a partire dal 2026, e quello olandese in quelli dispari, a partire dal 2027.

La rotazione dei Gran Premi è dunque alle porte: la staffetta fra i Paesi Bassi e il Belgio potrebbe essere solo l’inizio di un valzer che potrebbe coinvolgere altri Gran Premi europei. Il rischio è più che concreto. Ma sarebbe anche un’opportunità per Paesi come Germani e Francia per “ritornare in pista”. E per realtà come Imola per restare aggrappate al Circus.


Crediti foto: F1, Scuderia Ferrari HP

Exit mobile version