F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

F1: la ribellione dei commissari di gara

Polemiche sono sorte dopo la doppia sanzione comminata a Max Verstappen nel Gp del Messico. I commissari si sono dovuti difendere dall’accusa di anglo-centrismo, un tema sempre molto di moda in F1.

Diego Catalano by Diego Catalano
31 Ottobre 2024
in Approfondimenti, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1 Commissari

Il logo della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA), l'ente francese che sovraintende allo svolgimento del Campionato del Mondo di F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

F1 – Il lavoro svolto dai commissari non è affatto semplice. L’arbitro, il giudice, in qualsiasi ambito operi – che sia in un tribunale ordinario o negli contesto degli eventi sportivi, come nel nostro caso – deve applicare i regolamenti e valutare la conformità dei comportamenti dei soggetti operanti nel sistema regolato da quelle stesse norme.

Il paradosso è che il giudice è il primo dei giudicati. A valutare l’operato dei professionisti non è spesso un tribunale deputato a questo compito, bensì la “corte” del popolo: l’opinione pubblica, che oggi si riversa sui social network, pronta ad agitarsi, ad accusare e talvolta a insinuare complotti che si celerebbero dietro certe decisioni prese da chi è chiamato a dirimere le questioni.

Alcuni strali provengono dall’interno e questo fa ancora più male. E sicuramente è più grave perché mina il sistema corrodendolo dal ventre. Negli ultimi giorni ha fatto discutere il presunto conflitto di interessi di uno dei commissari che ha decretato i 20 secondi di penalità per Max Verstappen, il quale – diciamocelo chiaramente – non si è comportato da “santino” quando ha deciso di spingere Lando Norris fuori dai limiti della pista per ben due volte.

McLaren protesta
Una delle fasi del duello che ha visto coinvolti Lando Norris (McLaren) e Max Verstappen (Red Bull) durante il Gran Premio degli Stati Uniti 2024. Tensione replicatasi in Messico

F1 – I commissari invocano rispetto

Alcuni sostengono che la penalità inflitta a Verstappen sia stata troppo severa, soprattutto considerando che Norris ha ricevuto solo cinque secondi per una manovra ritenuta simile la settimana precedente. Jos Verstappen ha reagito duramente, evocando le solite teorie del complotto, immancabili nel mondo avvelenato della Formula 1.

Parlando ad Action Network, Johnny Herbert ha difeso i commissari: “Abbiamo seguito le linee guida concordate dalle squadre. La decisione presa è stata corretta, e i 20 secondi di penalità a Verstappen non sono stati eccessivi. Lo stile di guida di Max era al limite o addirittura sopra? Sì, lo era”.

“Sono un grande fan di Verstappen“, ha aggiunto Herbert, “e mi frustra enormemente quando guida come ha fatto in Messico. Non ne ha bisogno; è così bravo al volante e, a questo punto del campionato, dovrebbe solo stare fuori dai guai e fare del suo meglio. Quando Verstappen entra in questa mentalità di voler guadagnare un vantaggio forzando un altro pilota fuori pista, dovrebbe capire che non è necessario. Basta vincere nel modo più pulito possibile”.

“L’atteggiamento nella stanza dei commissari è stato davvero professionale, la nostra decisione era chiara perché le linee guida ci indicano cosa osservare e come affrontare la situazione. Tutti e quattro i commissari erano d’accordo nell’applicare due penalità di dieci secondi a Verstappen”, ha spiegato l’ex pilota.

Johnny Herbert
Johnny Herbert, ex pilota di F1

F1, Herbert respinge l’idea di un pregiudizio britannico tra gli steward

“Sembra che ci sia sempre un problema con l’idea che noi commissari britannici siamo di parte”, ha dichiarato Herbert. “Ma quando siamo in quella stanza, seguiamo le regole e le linee guida della FIA. Dire che siamo di parte è assolutamente ridicolo e infondato. Facciamo del nostro meglio per giudicare in modo equo. Il problema è che in pista vediamo tattiche e stili di guida che non rispettano le linee, e la situazione in Messico ha dimostrato che abbiamo preso la decisione giusta. Gli steward presenti, oltre a me, erano americani, belgi e brasiliani, tutti con pari poteri. Pensare a un pregiudizio è semplicemente assurdo“, ha concluso un risentito Herbert.

L’accusa di “anglocentrismo” è un classico della Formula 1, e anche in Italia non manca chi sostiene che il Motorsport favorisca gli interessi inglesi a scapito delle scuderie che battono altre bandiere. È una visione un po’ provinciale, se ci è permesso dirlo, che viene smentita dal fatto che le scuderie al di fuori del “cerchio magico” britannico continuano a credere in questo sport e a parteciparvi con convinzione. 

Non risulta, per esempio, che la Ferrari stia pensando di abbandonare il campionato per crearne uno proprio. Maranello partecipa con impegno, e questo è forse il segnale più evidente che, anche se i giudici possono sbagliare, non lo fanno certo per interessi politici o per questioni di campanile. Queste ultimi, piuttosto, sono spesso alimentati da chi racconta i fatti in modo un po’ distorto.


Crediti foto: F1, McLaren, FIA 

Tags: F1FIAGp Brasile 2024Lando NorrisMax VerstappenNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Gp Brasile 2024 – Meteo: pioggia consistente in agguato

Gp Brasile 2024 - Meteo: pioggia consistente in agguato

F1 2025 Pirelli

Pirelli: ecco le gomme per il rush finale del Campionato 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica