F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Editoriali

F1 – It’s not race week

Il non-editoriale di Formulacritica, un piccolo sfogo per denunciare una situazione che andrebbe sanata una volta e per tutte

Diego Catalano by Diego Catalano
30 Settembre 2024
in Editoriali, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
F1 It's not race week
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

It’s race week! Ah, no. Ci sarebbe piaciuto iniziare la settimana ricordando a tutti che la F1 torna per emozionarci e per proseguire nel raccontare le storie di un campionato avvincente, che non ha un vero padrone, visto che l’impero di Max Verstappen è minacciato dalla McLaren e da Lando Norris. Nulla di tutto questo, it’s not race week. Non è settimana di gara.

C’è un enorme buco nel calendario 2024: una pausa lunga quanto quella estiva, con la differenza che quest’ultima deriva da un’imposizione regolamentare che prevede la chiusura delle fabbriche per due settimane, arco temporale in cui è permesso operare solo su questioni amministrative e per la manutenzione degli impianti. Nelle quattro settimane di fermo che stiamo vivendo, invece, i team possono fare ogni cosa, eccetto quello che tutti vorremmo vedere: correre in pista.

Diciamolo chiaramente: è una situazione paradossale, scomoda e antipatica. È come guardare un film avvincente che ti tiene incollato allo schermo per poi essere interrotto da un blackout che dura tre ore, facendoti passare la voglia di sapere come si sviluppa e si conclude la trama.

È un po’ come essere al ristorante, aver appena gustato i primi antipasti, e sentirsi dire che la cucina ha preso fuoco e che il servizio non proseguirà. Non ti resta che salutare tutti e cercare il primo McDonald’s di periferia, dove rimpinzarti di cibo spazzatura che riempie lo stomaco, ma non soddisfa il palato.

McLaren MCL38
Max Verstappen vs Lando Norris, Red Bull RB20 vs McLaren MCL38: i duelli che stanno caratterizzando il campionato del mondo di F1 2024

F1: il buco nel calendario è un fallimento di Liberty Media

Potremmo andare avanti con le metafore per tutta la giornata, ma non è questo l’intento. L’obiettivo è sottolineare quanto quelli di Liberty Media Corporation, i maestri dell’intrattenimento, i guru dello spettacolo, i mammasantissima dell’hype abbiano creato un secondo buco in calendario, dopo quello imposto dagli organi federali. Se il primo è comprensibile, il secondo è assurdo. Soprattutto in un campionato lungo 24 tappe, con back-to-back e triple headers che si susseguono freneticamente. Sarebbe bastato spostare una gara e piazzarla in mezzo a queste quattro settimane.

E che nessuno parli di calendario “regionalizzato”, perché anche nel 2024 – seppur in misura minore rispetto agli anni precedenti – ci sono stati viaggi impazziti da una parte all’altra del globo per soddisfare promoter interessati solo al denaro contante e cantante, senza voler sentir parlare di razionalizzazione della logistica, approccio green e tutte quelle politiche tanto care ai dirigenti di Englewood.

Dando uno sguardo al calendario 2025, si nota, a conferma di quanto stiamo sostenendo, che la voragine è stata riempita ed eliminata. L’unica sosta extra sarà quella usuale di agosto, mentre, dalla ripresa, si procederà in maniera più naturale, senza fermarsi sul più bello.

Calendario F1 2025
Calendario F1 2025

Avremmo voluto parlarvi del duello tra Verstappen e Norris, delle novità che la Ferrari sta per introdurre e di quelle che dovrebbe portare la Mercedes. Avremmo voluto vedere all’opera Liam Lawson, che sostituisce Daniel Ricciardo, ormai fuori dalla Formula 1.

Avremmo voluto sapere se Franco Colapinto riuscirà ancora a sorprendere con prestazioni importanti, praticamente al debutto nella massima serie. Insomma, ci sarebbe piaciuto riprendere il filo di un mondiale ricco di storie da raccontare, ma che è stato messo in pausa, facendo crescere una noia mortale che non riusciamo a compensare in nessun modo.

Una fase di stasi che smorza la voglia di motori dei tifosi e mette in difficoltà anche noi che proviamo a raccontare questo sport, visto che non ci sono notizie e andare avanti trascinandosi sugli stessi argomenti, cari amici, è davvero un’operazione sfiancante.


Crediti foto: Formulacritica

Tags: F1Liberty MediaNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Sergio Perez

Sergio Perez ha vinto il suo mondiale

F1 FIA

La FIA non ci sta: Mohammed Ben Sulayem rivendica i frutti del suo lavoro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica