Greg Maffei, CEO di Liberty Media, dà precise indicazioni sulla direzione che prenderà la F1 nel prossimo futuro: vi sarà una continua espansione verso l’Oriente, precisamente nel Sud-Est asiatico. Tra Thailandia e Corea Del Sud, ipotesi emerse nei giorni scorsi, il manager americano indica l’Indonesia come potenziale nuovo mercato in cui il Circus può investire.
L’Indonesia ha ospitato il Mondiale Superbike dal 2021 al 2023 e oggi accoglie il Motomondiale e altre categorie motociclistiche continentali sul Mandalika International Street Circuit che si trova nell’isola di Lombok e fa parte delle strutture annesse al resort da cui prende il nome.

Il circuito è lungo 4,313 km ed è composto da diciassette curve: undici a destra e sei a sinistra. Il tracciato, attualmente, è omologato col Grado 2 dalla FIA e non può ospitare la Formula 1 a meno che non faccia numerosi investimenti in fatto di sicurezza ed ospitalità per le scuderie.
Spese che gli organizzatori possono e vogliono affrontare. Con l’enorme Spada di Damocle che penzola sui capi dei circuiti europei, l’Indonesia è un altro pericolo a cui far fronte.
Crediti foto: F1