Il Comune di Imola ha annunciato che la terza edizione di “HappybirthdAyrton”, evento dedicato alla memoria del tre volte campione del mondo di Formula 1 Ayrton Senna, si terrà venerdì 21 marzo, giorno del compleanno del leggendario pilota brasiliano, all’interno della Sala Museo “Checco Costa”, situata nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.
L’evento, nato su iniziativa del gruppo ufficiale “Tas-Torcida Ayrton Senna Italia” e patrocinato dal Comune di Imola e dall’Autodromo, vedrà la partecipazione di appassionati, fan e amici di “Magic” per una serata all’insegna del ricordo, della solidarietà e della passione per il motorsport.
Saranno presenti ospiti che hanno condiviso con Senna momenti privati e sportivi. Inoltre, per la prima volta, verrà consegnato il trofeo “Dedicato a-happybirthdAyrton 2025” a una persona speciale per il campione brasiliano.
La serata sarà anche un’occasione per compiere un gesto di solidarietà, in linea con l’impegno che il paulista ha sempre dimostrato nel sociale. I proventi dell’evento saranno infatti devoluti alla Fondazione Ayrton Senna di San Paolo, che aiuta i giovani a costruirsi un futuro, sottraendoli alla strada e alla criminalità, grazie alla collaborazione con istituzioni scolastiche, università, governo e aziende.
L’evento includerà momenti di intrattenimento, interviste e testimonianze di chi ha conosciuto Senna, sia dentro che fuori dalla pista.
A oltre 30 anni dalla sua scomparsa, il mito di Ayrton Senna continua a vivere nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di chi ha ammirato le sue straordinarie imprese.
Anche il nuovo pilota della Mercedes, il talento bolognese Andrea Kimi Antonelli, ha voluto rendere omaggio a Senna scegliendo il numero 12, lo stesso con cui il brasiliano ha gareggiato con la Lotus dal 1985 al 1987 e con cui ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 1, nel Gran Premio del Portogallo del 1985.