F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 – Imola, il rumore delle polemiche

La nuova regolamentazione sull’inquinamento acustico adottata da Formula Imola e approvata dalla giunta comunale non placa le polemiche. Ecco i dettagli.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
15 Febbraio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Test Red Bull

GP Imola 2024: Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing) a bordo della RB20 inseguito da Charles Leclerc (Scuderia Ferrari HP) su SF-24

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Imola – Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di come Formula Imola, ente che gestisce lo storico Autodromo Enzo e Dino Ferrari, abbia adottato un nuovo regolamento con l’obiettivo di limitare il rumore prodotto dalle attività in pista, approvato dalla giunta della città imolese.

Ma questo non è servito ad abbassare il “volume” delle polemiche da parte dei cittadini che risiedono nei pressi del tracciato. Questo nuovo regolamento “ad personam” di Formula Imola, agli occhi dei residenti, è apparso piuttosto fumoso, blando e fin troppo favorevole ai promoter dell’autodromo.

Gp Imola, cosa dice il piano controverso?

Il piano prevede due diversi percorsi per limitare il rumore proveniente dal circuito: quello attivo e quello passivo.

  • Il piano attivo prevede una serie di azioni per limitare l’inquinamento acustico nel lungo periodo.
  • Il piano passivo prevede l’installazione di barriere o l’isolamento degli edifici se il rumore dovesse recare danno alla salute dei cittadini.

Gli abitanti, però, non accettano questo “accordo”, poiché le barriere acustiche saranno installate solo in caso di sforamenti ripetuti. Per il Comitato Autodromo, che difende i residenti, questo regolamento è ridicolo, considerandolo un vero e proprio scherzo di Carnevale da parte di Formula Imola e del Comune, vista la tempistica.

Il comitato accusa la Giunta, in carica da oltre quattro anni e mezzo, di non aver fatto nulla di concreto per risolvere il problema dell’inquinamento acustico provocato dall’autodromo. Un fonometro è stato posizionato in via Malsicura, ma non tutela i cittadini più esposti, e manca ancora il Piano acustico, affidato a un professionista per una spesa di 24mila euro. Inoltre, la barriera anti-rumore è rimasta, per ora, solo sulla carta.

L’Autodromo di Imola, tra lavori di messa in sicurezza, le pressioni di Liberty Media, un futuro in F1 sempre più incerto e i problemi legati al rumore, continua a non trovare pace.


Crediti foto: F1

Tags: Autodromo Enzo e Dino FerrariF1Gp Imola 2025Imola
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
F1 12° team

12° team in F1? Serve un cambio d'approccio in un clima reso rovente dai contrasti tra FIA e FOM

E-Prix Jeddah: Taylor Barnard in pole, sfida aperta per la vittoria

E-Prix Jeddah: Taylor Barnard in pole, squalifica per Vandoorne

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica