F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 | Gp Spagna 2025, ordine arrivo: 1-2 McLaren, Leclerc clamoroso podio

Ecco l'ordine d'arrivo del Gp di Barcellona, nona tappa del Mondiale di Formula 1 2025

Diego Catalano by Diego Catalano
1 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 5 minuti
0
A A
0
McLaren MCL39

Oscar Piastri, McLaren, Gp Spagna 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Spagna 2025, ordine arrivo –  McLaren, in qualifica, è stata più forte della Direttiva Tecnica 018, lo spauracchio della vigilia del weekend di gara. Oscar Piastri, in pole position, e Lando Norris vogliono dimostrare che nel GP la MCL39 non subirà ripercussioni. Max Verstappen proverà come al solito a rompere le uova nel paniere dovendosi però difendere da Mercedes e Ferrari che puntano al podio. Attenzione a Charles Leclerc che ha un set di medie in più, cosa che potrebbe rappresentare un bel vantaggio su una pista molto esigente con le coperture.

Prima di calarci nella sintesi testuale della gara, vediamo quali sono le condizioni ambientali in cui si è svolta una gara che abbiamo provato a prevedere nella nostra preview strategica: leggi qui. La temperatura dell’aria al momento dello start è di 29°C. Quella dell’asfalto di 49°C. Umidità al 51% e vento che spira a 1,7 m/s dai quadranti Sud-Ovest.

Si ricordi che Pirelli per l’occasione ha portato la gamma più dura del ventaglio 2025: C1 hard, C2 medium, C3 soft, 66 i giri da percorrere per completare il Gp che si giocherà sulla gestione dei compound, l’aspetto più sfidante di una pista severissima con le coperture.


Gp Spagna 2025: la sintesi

Vediamo qual è la scelta relative alle gomme per il primo stint di gara (66 i giri previsti, ndr). Tutti i protagonisti scattano con la Soft, eccezion fatta per Tsunoda che parte dai box con la media. Ricordiamo che Aston Martin è orfana di Lance Stroll che non corre per un problema al polso.

Allo start Piastri tiene la P1 mentre Verstappen supera Norris. Recupera una posizione anche Lewis Hamilton che supera Russell. Il britannico subisce anche il soprasso di Leclerc. Le due Ferrari si trovano in P4 e P5 davanti alle due Mercedes.

Al giro 6 Leclerc è minaccioso su Hamilton avendo DRS. Piastri apre un gap di oltre 3 secondi su Max. Lewis è più lento del terzetto di testa: la sua SF-25 scivola molto in curva. Charles è sempre incollato e per ora non arriva l’ordine di swap position. Al giro nove Leclerc rompe gli indugi ma Hamilton tiene e chiude la porta. Il sette volte iridato capitola al giro 10 dopo l’ordine si switch arrivato dai box.

Intorno all’11° giro iniziano i pit stop. Si fermano Gasly, Sainz, Hulkenberg, Bearman. Norris è incollato alla Red Bull n°1 e tenta l’assalto a Curva 1. Max tiene per ora. Al passaggio successivo il pilota di Bristol è in seconda piazza.

AL 14 si ferma Verstappen per provare l’undercut. Gomma soft per il quattro volte iridato che riparte in P9 e prende a martellare sul cronometro. McLaren non replica forte del suo passo. Hamilton si ferma al giro 17 per installare pneumatici C2. P9 in uscita dalla pit lane. Al giro successivo “pitta” anche Leclerc: gomma media anche per lui e P7.

Verstappen risale in P4 dopo il sorpasso ai danni di Antonelli che non ha ancora effettuato la sua sosta. Si ferma Lawson e dà strada a Hamilton che si trova a 5 secondi dal compagno di squadra. Max supera Russell e si trova in P3 al giro 20. Hamilton si lamenta del sottosterzo con il treno di medie.

Al 21 si ferma Russell mentre le due MCL39 proseguono. Il britannico riparte alle spalle del connazionale della Ferrari. Nella tornata successiva si ferma Norris per montare pneumatici a banda gialla. Lando riparte in P3 a 10 secondi da Max. Si ferma Antonelli e, subito dopo, Piastri completa la serie di pit stop. L’australiano è in P2 a 5 secondi dal nuovo battistrada, Verstappen.

Non grandi tempi per la Ferrari con gomme C2 tanto che Russell si fa minaccioso alle spalle di Hamilton. Anche i tempi della McLaren non sono esaltanti tanto che Piastri non cuce lo strappo da Verstappen. Dal passaggio 27 inizia però il lento recupero della MCL39 che alza il ritmo rispetto a una RB21 che inizia a salire con i tempi.

Al 31 si ferma Max per la sua seconda sosta per montare Pirelli a banda gialla. P4 per il pilota di Hasselt che deve fare 35 giri con questo treno: impresa abbastanza complessa a meno che non deciderà di fare 3 soste. L’olandese si fionda su Leclerc che occupa la terza piazza. Al giro 35 è in zona DRS. Il sorpasso si compie al 36: la differenza di velocità è troppa per poter resistere.

Norris è molto veloce e, giro dopo giro, rosicchia decimi al compagno di squadra. Lando è a 3 secondi da Oscar, Max a 5 secondi dalla MCL39 n°4 al giro 39.

Al giro 41 si ferma Leclerc per il secondo e ultimo pit stop. Gomma media nuova per il monegasco che riparte in P6 alle spalle di Russell che si ferma al giro successivo per provare l’undercut su Hamilton che continua la sua modesta gara.

Al 48 si fermano Hamilton (gomma soft) e Verstappen. Il pit di Lewis è lunghissimo. al giro successivo si ferma Norris, al 50 lo fa Piastri per fissare la doppietta papaya. I primi tre sono su gomme morbide per l’ultimo stint. Antonelli si ferma e lascia strada a Hamilton che si trova alle spalle di Russell per una strategia disastrosa del muretto Rosso.

Al passaggio 55 viene deliberata la Safety Car: Antonelli è nella ghiaia! Problema alla power unit della Mercedes W16. I piloti “pittano” per sfruttare una gomma fresca nel finale. Tutti optano per la rossa mentre Max, a sorpresa, punta sulla hard.

Safety lunghissima per i lavori di ripristino. La vettura di sicurezza rientra al giro 60, quando ne mancano sei. Leclerc supera Verstappen in difficoltà con le gomme hard. Max replica, ma Charles contro-sorpassa. Si fa sotto pure Russell. L’olandese si lamenta per essere stato spinto fuori da Leclerc: c’è un contatto in rettilineo. Ma precedentmente l’errore è tutto di Max che non ci sta e prova a mettersi in DRS a 2 giri dal termine, ma senza riuscirci. Chi lo fa è Russell che supera Max. Nel frattempo Hamilton viene superato anche da Hulkenberg. Disastro per il 44. Peggio ancora va a Max che viene sanzionato di 10 secondi e chiude in P10 perdendo parecchio terreno dai due papaya.

La gara termina con la doppietta McLaren e il terzo, clamoroso, posto di Charles Leclerc che vede premiato il suo sacrificio in qualifica.


F1 – Gp Spagna 2025: i risultati

  1. Oscar Piastri;
  2. Lando Norris;
  3. Charles Leclerc;
  4. George Russell;
  5. Nico Hulkenberg;
  6. Lewis Hamilton;
  7. Isack Hadjar;
  8. Pierre Gasly;
  9. Fernando Alonso;
  10. Max Verstappen;
  11. Liam Lawson;
  12. Gabriel Bortoleto;
  13. Yuki Tsunoda;
  14. Carlos Sainz;
  15. Franco Coloapinto;
  16. Esteban Ocon;
  17. Oliver Bearman;
  18. Andrea Kimi Antonelli (OUT);
  19. Alex Albon (OUT).
    NB. Lance Stroll non ha preso parte alla gara

Gp Spagna 2025: l’ordine d’arrivo


Crediti foto: F1TV

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Spagna 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
McLaren Formula 1 Team

GP Spagna 2025 - McLaren annichilisce la narrazione sulla TD18 e si avvia verso i titoli

Gp Spagna Ferrari

Gp Spagna, Ferrari: strategia e circostanze premiano Leclerc. Hamilton sta diventando un problema

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica