F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1 | Gp Singapore 2025, ordine arrivo: Russell imbattibile, McLaren campione costruttori

Ecco l'ordine d'arrivo del Gp di Marina Bay, diciottesimo round del mondiale di Formula 1

Diego Catalano by Diego Catalano
5 Ottobre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 5 minuti
0
A A
0
Gp Singapore 2025 ordine arrivo

George Russell, il vincitore del Gp di Singapore 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Gp Singapore 2025, ordine arrivo – Prima fila inattesa per il Gran Premio di Marina Bay che potrebbe decretare la parola fine sulla prima piazza nel campionato Costruttori. McLaren, che non ha brillato in qualifica (P3 per Piastri, P5 per Norris) conta di chiudere la pratica e punta a migliorare le performance sul passo provando a mettersi dietro il duo Russell – Verstappen che promette scintille al via. La Ferrari, alle spalle anche di un ritrovato Antonelli deve provare a contenere i danni dopo qualifiche ancora una volta deludenti.

Prima di calarci nella sintesi testuale del GP, vediamo quali sono le condizioni in cui si è svolta una gara che abbiamo provato a prevedere nella nostra preview strategica: leggi qui. La temperatura dell’aria al momento dello start è di 28°C. Quella dell’asfalto di 35°C. Umidità al 78% e vento che spira a 0,8 m/s dai quadranti di Sud-Est. Si ricordi che Pirelli per l’occasione ha portato gomme C3 Hard, C4 Medium, C5 Soft.


Gp Singapore 2025: la sintesi della gara

Prima di ogni cosa diamo uno sguardo alla griglia di partenza:

GP Singapore 2025 - Griglia partenza
La griglia di partenza del Gp di Singapore 2025

Come sempre, osserviamo le gomme scelte dai piloti per il primo stint di una gara da 62 giri. Nelle ore che hanno preceduto l’evento è caduta la pioggia rendendo la pista green. Nei giri di schieramento si sono viste le intermedie. Ma la pista asciuga rapidamente e ci sono solo gomme slick. Russell, Piastri, Antonelli, Norris, le due Ferrari e Bearman scattano con la media; Verstappen aggredisce subito con la soft per avere più grip in partenza. Stesso dicasi per Alonso e Hadjar nella top ten.

Allo start Russell tiene su Max. Norris è terzo davanti a Piastri. Durissimo il britannico sul compagno di squadra. Ala anteriore della #4 leggermente danneggiata. Scatta bene Leclerc che recupera due posizioni. Antonelli scivola in P6 davanti a Hamilton che perde una posizione.

Piccolo errore per Piastri che va largo e perde un paio di secondi dal collega di garage che incalza Verstappen che si stacca presto dal battistrada Russell. Al giro 6 la W16 capofila ha 3 secondi di vantaggio sulla RB21 n°1. Antonelli è in zona DRS su Leclerc ma non riesce a sferrare l’attacco vincente.

La scelta di Max di partire con Soft sembra non pagare. Al passaggio 10 l’olandese accusa un gap di quasi 5 secondi da un Russell in versione maglio implacabile. Succede poco in questa fase nel tipico trenino singaporiano.

Al giro 13 Leclerc ha aperto un piccolo gap di oltre un secondo su Antonelli che non ha DRS. Chi invece può usare l’ala mobile è Hamilton che prova ad insidiare l’italiano che comunque controlla in scioltezza.

Al giro 15 si vedono le prime soste: Tsunoda e Bortoleto “pittano”. Il brasiliano sostituisce l’ala. Nel frattempo Norris “bacia” il muro all’uscita della 16-17: nessuna conseguenza. Al passaggio successivo, Russell ha accumulato un vantaggio di 8 secondi su Max che vede negli specchietti la sagoma ingombrante della McLaren n°4.

Giro 20: Max ai box. Gomma hard per l’olandese che riparte in settima piazza a circa 9 secondi da Hamilton. La sosta non è velocissima: tre secondi, al di sotto degli standard del team. Ora Norris è in aria libera e segue Russell a 10 secondi. Alle sue spalle Piastri a 4, poi Leclerc, Antonelli e Hamilton. Lando alza il ritmo e segna subito il suo miglior giro. Anche Kimi senza Leclerc davanti vola e scappa agevolmente via da un Hamilton alle prese col solito lift and coast.

Al 22 si ferma Leclerc. Il #16 è decimo ed è subito dietro Hulkenberg. Gomma hard. Al passaggio successivo il monegasco super la Sauber per la nona piazza. Bearman è a 2.3 secondi. L’inglese si ferma al giro successivo favorendo il rientro di Charles. Verstappen segna una serie di giri veloci per provare a mettere in difficoltà Russell che è ancora in pista.

Giro 25: Hamilton ai box. Anche per lui gomma C3. Il sette volte iridato scende in P10 alle spalle di Hulkenberg anche a causa di una sosta lenta. Alla tornata 26 si ferma Russell che riparte davanti a Max con un margine di 3 secondi. Ora guidano le due McLaren che attendono la loro sosta. Si ferma anche Antonelli che riparte a sandwich tra le due SF-25.

Giro 27. Ecco la sosta per Norris. Gomma hard e P4 alle spalle di Verstappen. Gap di 5 secondi. Strategia McLaren non proprio vantaggiosa. Al 28 è tempo di fermarsi per Oscar Piastri che riparte in P4 alle spalle del compagni di squadra. Sosta lunghissima per l’australiano. Intanto vola Antonelli che taglia rapidamente il gap da Leclerc. Al 29 il bolognese è in zona DRS su una Ferrari che deve difendersi.

Antonelli, dopo essere stato per qualche giro in zona ala mobile si stacca e si mette a due secondi dalla Rossa. Max, nel frattempo, è a 2.7 da Russell quando siamo al 35° giro. Appena la Red Bull si avvicina, George mette le cose in chiaro e alza il ritmo dando due secondi in tre giri al rivale. Norris, nel frattempo, è a 1.7 dal quattro volte iridato che va lungo alla 14.

A 20 giri dal termine c’è ben poco da segnalare: Singapore si conferma un GP soporifero con distacchi consolidati e possibilità di sorpasso prossime allo zero. Senza safety car questa gara non si anima. Al giro 44 Russell arriva a ridosso di un trenino di doppiati che sono in lotta tra loro. Nello stesso tempo Hulkenberg va in testacoda. Solo bandiera gialla perché il tedesco riparte.

Il britannico passa indenne mentre Max ha qualche difficoltà in più e vede Norris arrivare. Si ferma Hamilton che aveva un gran margine sull’ottava piazza. Sosta in piena sicurezza per montare gomma soft nuova. Il britannico marca immediatamente il giro veloce: 1.33.808. A 12 giri dal termine il distacco da Antonelli è di 15 secondi.

Sainz si ferma per il primo e unico pit al giro 52! Al 54 Hamilton è a sei secondi di Antonelli. Proprio in quell’istante il bolognese supera Leclerc. Ora Lewis è a 4.8 secondi dal #16. Il monegasco è in grande difficoltà e vede il distacco ridursi settore per settore. Al 55 Lewis è a -1,9 secondi.

Al 56 Charles capitola: Hamilton passa in scioltezza. La sosta suppletiva per il sette volte iridato ha pagato. Charles perde immediatamente terreno mentre il compagno di squadra prova a ricucire su Antonelli (2,7 il gap). Norris è costantemente in zona DRS su Max ma l’olandese tiene.

Al giro 59 Hamilton è a otto decimi da Antonelli. Lewis ci prova ma di colpo si apre il gap: problemi ai freni per la SF-25 n°44 che cede la posizione a Leclerc. Sainz arriva clamorosamente nei punti: gara solidissima dello spagnolo. Non accade più nulla fino alla fine: Russell vince davanti a Verstappen e Norris. McLaren è campione del mondo costruttori.


F1 – Gp Singapore 2025: i risultati

  1. George Russell
  2. Max Verstappen
  3. Lando Norris
  4. Oscar Piastri
  5. Andrea Kimi Antonelli
  6. Charles Leclerc
  7. Lewis Hamilton
  8. Fernando Alonso
  9. Oliver Bearman
  10. Carlos Sainz
  11. Isack Hadjar
  12. Yuki Tsunoda
  13. Lance Stroll
  14. Alex Albon
  15. Liam Lawson
  16. Franco Colapinto
  17. Gabriel Bortoleto
  18. Esteban Ocon
  19. Pierre Gasly
  20. Nico Hulkenberg

Gp Singapore 2025: l’ordine d’arrivo


Crediti foto: F1TV, Mercedes

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Gp Singapore 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1 2025 Orari

Classifica Piloti F1 2025

Red Bull

Classifica Costruttori F1 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gp singapore hamilton

Oltre al danno la beffa: Hamilton penalizzato al GP Singapore

5 Ottobre 2025
Gp Singapore 2025 McLaren

Gp Singapore 2025 – McLaren: Norris esce gli artigli contro Piastri

5 Ottobre 2025
gp singapore 2025 leclerc

GP Singapore, Ferrari: Leclerc alza bandiera bianca in una gara complicata

5 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica